Venezuela-Paraguay, un pari che non serve a nessuno: addio Mondiali!

bulgaria-italia-risultato-finale-qualificazioni-mondialiSperava in un insperato pareggio tra Colombia e Cile (risultato che è poi rocambolescamente arrivato…), ma il Venezuela si è fatto forse troppo distrarre dai risultati altrui e non è riuscito a fare il suo, di compito: superare in casa il già eliminato Paraguay.

Vero, ci sarebbe voluta una goleada solo per sperare di agguantare l’ultimo posto utile per andare a Brasile 2014, lo spareggio mondiale contro la Giordania (da giocarsi quantomeno alla pari), ma è già stato fortunato raddrizzare il match e non perdere davanti al proprio pubblico! Chiudere con 3 punti, magari inutili, avrebbe avuto un altro senso per quella che sembra essere la gara d’addio alla nazionale di capitan Arango…

È stato proprio il Paraguay (ex)fanalino di coda del torneo di qualificazione a portarsi avanti al 28′ con Benitez, gol che ha permesso agli ospiti di chiudere avanti il primo tempo. A questo punto anche i più ottimisti tra i giocatori e i tifosi vinotinto hanno capito che le speranze erano finite: solo all’82’, poi, la squadra di casa è riuscita perlomeno a pareggiare, grazie a Luis Seijas – subentrato ad Alex Gonzalez pochi minuti prima – all’82’.

Qualificazioni finite per il Venezuela, che giocava la sua 16^ e ultima partita: 20 punti e molto rammarico; mentre il Paraguay è penultimo con 12 e chiuderà in casa contro la già qualificata Colombia per dare un po’ di gioia ai suoi tifosi, che ancora hanno negli occhi increduli le meravigliose prestazioni dei Mondiali scorsi…

I tabellini

Venezuela: Daniel Hernandez; Rosales Roberto, Fernando Amorebieta, Oswaldo Vizcarrondo, Alex Gonzalez (77′ L. Seijas); Franklin Lucena, Juan Arango, Romulo Otero (64′ F. Aristeguieta), Yohandry Orozco; Miku, Josef Martinez (71′ A. Pena).

Paraguay: Justo Villar; Junior Alonso, Gustavo Gomez, Paulo da Silva, Carlos Bonet; Luis Alcides Mino (86′ J. Rojas), Victor Caceres, Victor Ayala; Edgar Benitez (57′ Oscar Romero), Roque Santa Cruz, Oscar Cardozo (66′ F. Oviedo).

Gol: Benitez 28′ (P), Luis Seijas 82′ (V).