VENEZUELA Caracas o Táchira? Lo scudetto si decide all’ultima giornata

CARACAS VS TÀCHIRACARACAS –  È tutto aperto. Caracas e Deportivo Táchira battono Portuguesa (0-2) e Zamora (1-0): lo scudetto si assegnerà nell’ultima giornata. Il distacco tra i ‘rojos del Ávila’ e ‘aurinegros’ rimane di un punto, ma la compagine andina ha una gara in meno che verrà recuperata domani a San Cristóbal contro il Deportivo Lara.

In questo turno di campionato la squadra allenata da Eduardo Saragò ha battuto 2-0 il Portuguesa. Le reti di Miguel Mea Vitali (62’) ed Edder Farías (70’) hanno regalato i tre punti ai capitolini ed hanno permesso alla propria squadra di tenere in mano la vetta della classifica almeno fino a domani. Il risultato condanna il Portuguesa che l’anno prossimo dovrà disputare il torneo di Segunda División.

Al Deportivo Táchira bastano 16 secondi per mandare al tappeto i campioni in carica dello Zamora: infatti un guizzo vincente di Jorge Rojas permette ai gialloneri di continuare a sognare lo scudetto.

Dopo 16 partite tutto si decide in un’ultima grande sfida. Al termine di un Torneo Clausura più che combattuto, ad assegnare il titolo saranno gli ultimi novanta minuti di gioco. Un finale da sogno per una squadra, un incubo per l’altra. Questa è la finale delle finali, la sfida delle sfide, per decidere chi si aggiudicherà il campionato.

Spettacolo a Puerto La Cruz fra Deportivo Anzoátegui ed Estudiantes: finisce 4-3 per i padroni di casa con doppietta di Rolando Escobar (15’ e 34’). In rete per gli orientali anche Castillo (46’) ed Araque (93’); mentre per gli accademici segnano Alzate (19’ e 45’) e Garcia (86’ su calcio di rigore).

Il Petare si complica la vita contro il Metropolitanos, subendo un pesante 1-0 interno che lo condanna all’impresa per domenica prossima: battere in trasferta il Trujillanos. Nella sfida-playoff tra Atlético Venezuela e Mineros gli azzurri fanno un passo forse decisivo verso l’ottagonale. Al Brigido Iriarte termina 2-0 per l’Atlético che lascia i capitolini nell’ultima piazza valevole per i play off.

Hanno completato il quadro della 17 giornata: Tucanes-Deportivo Lara 0-0, Zulia-La Guaira 1-0, Llaneros-Aragua 1-2 e Carabbobo-Trujillnos 2-0.