Uruguay, Mujica minaccia: “Niente Uruguay al Mondiale se continua la violenza”. E la FIFA vigila…

Pepe Mujica
Pepe Mujica

José “Pepe” Mujica non è uno che notoriamente le manda a dire. Il presidente della repubblica uruguayana nelle scorse ore ha minacciato di far esplodere una vera bomba, andando a toccare lo sport sacro per ogni singolo abitante del paese.

Se non cambia qualcosa, potrei anche decidere di vietare il Mondiale alla nazionale“. Parole forti, che molto probabilmente non verranno seguite dai fatti. La FIFA vigila, ma Mujica avverte: “Non ho certo bisogno di loro” .

LE CAUSE – La polemica è scoppiata dopo che il numero uno dell’Uruguay ha criticato i club sul fronte della sicurezza, precisando di essere disposto anche a “fermare il calcio” pur di riuscire a bloccare la violenza delle tifoserie, salvo poi ordinare alla polizia di ritirarsi dai due principali stadi di Montevideo, quelli del Peñarol (Centenario) e del Nacional (Parque Central). Una “intromissione” che ha provocato l’effetto delle dimissioni del presidente della Federazione, Bauza, nate – a quanto pare – da pressioni sull’esecutivo della Federcalcio per mano di gruppo imprenditoriale che ha a sua volta dei vincoli con il governo di Mujica.

POLEMICA CONMEBOL – A margine, c’è ancora da appurare come finirà la querelle tra l’Uruguay e la Conmebol. A gennaio, sette club uruguayani si sono accodati a Peñarol e Nacional per perorare la causa secondo la quale il presidente Humberto Grondona avrebbe estorto grosse cifre barricandosi dietro a presunti diritti televisivi. Mujica, venuto a conoscenza del fatto, ha chiesto trasparenza alla federazione sudamericana che in alternativa avrebbe dovuto rinunciare alla partecipazione delle squadre uruguagie alla Libertadores. Insomma, la chiarezza qui, non è di casa. Speriamo che a rimetterci non sia la Celeste.

  • giovanni

    E chi va ai Mondiali al posto di Uruguay….Giordania o Venezuela?
    O lasciano il girone a tre.. Italia, Inghilterra e Costa Rica?

    Uruguay ci sarà ai Mondiali, tranquilli.

  • Manuel

    Si anche x me ci saranno sicuramente…non cambieranno le squadre,nemmeno la russia dopo che alcuni avevano chiesto la loro esclusione dovuta agli attuali avvenimenti politici!