Tutti contro tutti! Tra poche ore ecco l’ultima giornata di Liga Postobon con nove squadre all’assalto dei playoff

Foto: Archivo Particular

Scatta questa sera, alle 21.30 italiane, l’ultima delle 18 giornate della Primera Fase di Liga Postobon. Da questa serata usciranno le altre quattro squadre che accompagneranno alla seconda fase Atlético Junior, Envigado, Itagüí e Millonarios.

Tra le squadre che ambiscono al passaggio del turno sono ben nove che – matematicamente – sono ancora in gioco ma ben cinque di loro rimarranno escluse. Once Caldas e Boyacà Chicò – attualmente 5° e 6° in classifica – hanno 26 punti ed una buona differenza reti, che dovrebbe permettere ad entrambe di qualificarsi. La squadra di Manizales dovrà fare almeno un punto contro l’Independiente di Medellìn, che di punti ne ha 22 e, a meno di una combinazione complessadi risultati, non passerà il turno; il Boyacà ha invece sulla carta un impegno più facile, perchè affronterà il Cucùta che non ha più nulla da chiedere al torneo.

Il 7° posto è per ora del Santa Fe, galvanizzato dal successo nel derby con i Millonarios, ora all’esame di Cartagena dove se la vedrà con il Real già salvo e piazzatosi a metà classifica. I Cardenales dovranno però fare a meno del bomber Jonathan Copete, infortunatosi in questi giorni. L’ottava piazza momentanea è occupata dal Deportes Quindìo, che stasera riceverà La Equidad.

Ininfluenti per la classifica i match di Cali – col Deportivo che riceve lo Huila – e quello di Itagüí, coi padroni di casa che riceveranno i campioni dell’Apertura dell’Atletico Nacional. Concluderanno il turno gli incontri di Ibaguè, col Tolima che ospita l’America con la testa virtualmente alla Promociòn e – big match di serata – la partita tra Millonarios ed Atletico Junior, tra due squadre qualificate alla ricerca del primo posto.

PROGRAMMA ULTIMA GIORNATA

Itagüí vs. Atlético Nacional
Deportes Tolima vs. América
Deportivo Cali vs. Atlético Huila
Boyacá Chicó vs. Cúcuta Deportivo
Independiente Medellín vs. Once Caldas
Deportivo Pereira vs. Envigado
Deportes Quindío vs. Equidad
Real Cartagena vs. Santa Fe
Millonarios vs. Atlético Junior.