Sudamericana: il San Paolo batte in extremis l’Atletico Nacional, ritorno difficile

Jugadores-Atletico-Nacional-Rogerio-Paulo_LRZIMA20131030_0108_3
Foto EFE

Si sapeva che le squadre colombiane avevano ridotto molto il gap qualitativo con le brasiliane, e che la sfida del San Paolo nell’andata dei quarti di finale di Copa Sudamericana contro l’Atletico Nacional non sarebbe stata una passeggiata. Si sapeva, e così puntualmente è stato: la vittoria per i verdeoro è arrivata, ma in extremis e senza garantire un ritorno “comodo” tra una settimana a Medellìn, tutt’altro.

Due volte avanti la squadra di Ramalho, due volta ripresa ma ancora con la forza di trovare oltre il novantesimo, quando il tempo per la rimonta non c’era più, il terzo gol ancora con Antonio Carlos, autore di una doppietta decisiva tra il 72′ e il 91′.

Ottimo inizio dei padroni di casa, da subito attenti a far prevalere il fattore campo e bravi dopo meno di un quarto d’ora a trovare il vantaggio: gran gol da fuori di Jadson che recupera palla a tre quarti di campo e sorprende Armani con uno splendido tiro al volo. Il gioco dopo il gol resta in mano ai verdeoro, i colombiani faticano a trovare spazio e rischiano di crollare ma al 39′ una gravissima indecisione tra Rogerio Ceni e Caio (unico ammonito di un match corretto) permette a Uribe di trovare il pari.

Forte del pareggio la squadra colombiana ha controllato per quasi metà ripresa il gioco, ma è stato Antonio Carlos bravo a tuffarsi di testa in area a riportare avanti i suoi al minuto 72 (“pescato” da Caio, che si è così in parte riscattato dall’errore). Sette minuti dopo in contropiede a campo aperto Jefferson Duque ha trovato il nuovo pareggio, favorito da una incomprensione tra Ceni e lo stesso Carlos. Proprio il difensore goleador però, al minuto 91, ha pescato il gol vittoria con un altro bellissimo colpo di testa.

Pronostici apertissimi per il ritorno nella bolgia colombiana tra una settimana.

I tabellini

San Paolo: Rogério Ceni, Antônio Carlos, Douglas, Paulo Miranda, Reinaldo, Denílson, Maicon, Jádson (85′ Osvaldo), Rodrigo Caio, Luís Fabiano (76′ Ademilson), Aloisio. DT: Muricy Ramalho.

Atletico Nacional: F. Armani, A. Henríquez, F. Nájera, A. Bernal (81′ Calle), F. Díaz (86′ Arias), O. Murillo, S. Medina, S. Cárdenas, A. Mejía, J. Valencia, F. Uribe (71′ Duque). DT: J. Osorio.

Gol: 14′ Jadson (SP), 40′ Uribe (AN), 72′ Carlos (SP), 79′ Duque (AN), 91′ Carlos (SP).