Sudamericana – Bolivar illude l’Itagüí, ma alla fine a sorridere è il Libertad

Mosquea (I) e Recalde (L) in un contrasto
Mosquera (I) e Recalde (L) in un contrasto

Molto spesso il confine tra il sogno e la realtà è molto sottile, magari solo un attimo, magari un solo gol. E’ andata proprio così tra i colombiani dell’Itagüí, una delle matricole di questa annata e i ben più quotati paraguayani del Libertad. Al termine del doppio confronto, si rivelano quindi decisivi i gol di Molinas e Recalde arrivati nei cinque minuti di fuoco del finale di primo tempo ad Asuncion.

LA CRONACA 

Il passivo di 2-0 dell’andata rappresenta alla vigilia per i colombiani una montagna difficile ma non insormontabile, e per sperare nell’impresa Luis Bernal si affida ad Aguirre Restrepo supportato da Bolivar, Mena Palacios e Mosquera Martinez. Dal lato opposto l’innesto di Vargas per Romero rappresenta l’unica eccezione rispetto all’andata. Pronti via e subito si comprende l’inerzia della gara con i padroni di casa alla disperata ricerca del gol che potrebbe riaprire il discorso qualificazione. Il primo sussulto al match lo dà Bolivar che ci prova da fuori senza impensierire Muñoz. Ma poco dopo ecco arrivare il gol: Gonzalez commette fallo in prossimità dell’area e sulla seguente punizione, Gustavo Bolivar sfrutta alla perfezione l’assistenza di Fabio Rodriguez, regalando la speranza all’Aguilas Doradas.

La ripresa si apre con Omar Rodriguez che rileva Aguirre tra i colombiani, mentre sull’altra sponda Romero e Fredy Bareiro rimpiazzano Vargas e Montenegro. La pressione dell’Itagüí non si smorza, ma al Libertad va il merito di difendersi con ordine cercando anche la ripartenza. L’occasione più ghiotta del secondo tempo capita a Jorge Aguirre, ma la sua conclusione si spegne ancora sui guantoni di Muñoz, così come le velleità dell’Itagüí. Termina 1-0, il risultato premia il Gumarelo, che in semifinale se la vedrà con il Lanus.

IL TABELLINO

Itagüí F.C. (Col) – Libertad (Par) 1-0 (Andata 0-2)
[18′ Bolivar]

Itagüí F.C.: Estecio Valverde; Carlos Arboleda, Javier López, Jhonny Meza, Fabio Rodríguez; Jhon Javier Restrepo, Géiler Mosquera (62′ Barahona); Yesid Mena, Gustavo Bolívar, Jorge Aguirre [46′ Omar Rodriguez (79′ Cabrera)]; Luis Quiñones. All: Jorge Luis Bernal.

Libertad: Muñoz Salomon; Jorge Moreira, Gustavo Gómez, Gustavo Mencia (55′ Miguel Samudio), Benitez; Claudio Vargas (46′ Nelson Romero), Sergio Aquino, Osmar Molinas, Jorge González; Jorge Recalde, Brian Montenegro (46′ Fredy Bareiro). All: Pedro Sarabia.

Ammoniti: 15′ Bolivar (I), 18′ Gonzalez (L), 52′ Mencia (L), 66′ Quiñones (I), 88′  (L) Muñoz

Arbitro: Roberto Silveira (Uru)

Stadio: Estadio Metropolitano Ciudad de Itagui.