Sudamericana 2013 – Al ‘Super Dopor’ non basta un gol di Mina: è il Ponte Preta a far festa

Jorginho esulta: il suo Ponte Preta passa ai quarti
Jorginho esulta: il suo Ponte Preta passa ai quarti

La sfida di ritorno di questo ottavo vedeva due squadre dagli umori diametralmente opposti: da un lato il Deportivo Pasto, secondo in campionato e in buona forma, dall’altro il Ponte Preta, penultimo nel Brasileirao e quasi condannato a fare compagnia al Nautico in B. Il 2-0 dell’andata lasciava qualche – non eccessiva a dire il vero – speranza ai colombiani che, dopo un buon cammino fin qui nella competizione, fanno le valigie e salutano. A passare è quindi il Ponte Preta che al prossimo giro dovrà vedersela contro il Velez.

LA CRONACA

Partono forte i padroni di casa, che riescono a trovare la superiorità sulla catena di destra: la palla è per Mauricio Mina bravo a liberarsi in area, però nel concludere, chiude troppo e la palla termina ampiamente fuori. Ancora colombiani propositivi in avvio, questa volta dalla parte opposta la palla giunge a Lalinde, ma anche in questo caso la mira è da rivedere. Poco dopo su azione di calcio d’angolo è Pacheco Cardenas a trovare il palo, su una conclusione dai 30 metri.

La ripresa vede l’ingresso di Magal per Refael Ratao, e all’8′ giunge finalmente il meritato vantaggio per gli uomini di Flabio Torres, grazie a Mauricio Mina che in area si libera di due difensori e fredda Alvarez Martinez con una conclusione incrociata. Al 20′ Da Silva esce infortunato. Poi cambi per il Deportivo con  Ruales e Gomez che rilevano Pacheco e Villota. Nel finale la Fuerza Tricolor cerca il secondo gol con tutte le forze, Lalinde di testa mette fuori da buona posizione. L’occasione migliore porta però ancora il nome di Mina, imprendibile per la retroguardia Macaquinha, ma è ancora un palo a dirgli di no. Al triplice fischio, dopo 90 e passa minuti di agonia, i festeggiamenti di Jorginho la dicono lunga su chi la fortuna abbia premiato.

IL TABELLINO 

Deportivo Pasto (COL) – Ponte Preta (BRA) 1-0 (andata 0-2)
[53′ Mina]

Deportivo Pasto: Lucero Álvarez, Marlon Piedrahita, Camilo Pérez,  Fausto Obeso, Nicolás Palacios, Jerry Mina, Fram Pacheco (68′ Ruales), John Montaño, Juan Villota (79′ Gomez), Julián Lalinde, Mauricio Mina. All: Flabio Torres.

Ponte Preta: Tigrao; Regis, Ferron, Sacoman, Uendel; Baraka, Alef (64′ Elias), Rafael Ratao (46′ Magal), Laaber; Da Silva (79′ Fernando), Willian. All. Jorginho.

Arbitro: Marlon Escalante (Ven)

Ammoniti: 31′ Alef (P), 39′ Palacios (D), 50′ Tigrao (P), 56′ Sacoman (P), 57′ Montano (D),  85′ Magal (P)

Stadio: Departamental Liberdad, Pasto