Sudamericana 2012 – Bogotà piange, la LDU sogna. Bello il pari di Santa Cruz

La festa del Mineros sul campo de La Equidad

Serata flop per le colombiane in Copa Sudamericana. Nella notte, le due squadre di Bogotà compromettono molto il loro cammino al turno successivo, complici gli stop inaspettati; i Millonarios non vanno oltre lo 0-0 contro l’Inti Gas, mentre La Equidad fa peggio ancora capitolando tra le mura amiche per mano del Mineros de Guyana.
Nelle altre due partite, divertente 1-1 tra Blooming e Universidad Catolica, mentre la LDU Loja, partita malissimo in campionato, non ha problemi a sbarazzarsi dei venezuelani del Monagas.

BOGOTA’ NON REGNA – Al San Marcos di Ayacucho i Millonarios prendono a pallonate i padroni di casa dell’Inti Gas, ma siccome la palla di entrare non vuole saperne, per gli Azules ci sarà da dare il massimo nel ritorno del Campìn. Partita molto chiusa, che gli ospiti cercano di vincere con le individualità sfiorando il gol vittoria con Luis Tancredi e Wilmer Conde nel primo tempo, mentre nella ripresa è il neo acquisto Wason Renteria a mangiarsi un gol già fatto fallendo davanti a Villasanti. Per i locali, l’occasione d’oro arriva a dieci minuti dalla fine, ma Palacios calcia alto a pochi metri dalla linea di porta. Va peggio a La Equidad, che contro ogni pronostico si fa sconfiggere in casa dai venezuelani del Mineros. A Bogotà è il centrocampista Alejandro Guerra a decidere la gara, quando al venticinquesimo si incunea in area e fredda Diego Novoa. Il resto del match è un monologo dei padroni di casa, che però non trovano il guizzo per il pareggio e dovranno andarsi così a prendere la qualificazione in Venezuela.

LDU NO PROBLEM – Nessun problema invece per la LDU Loja, che in campionato non sa attraversando un grande momento, ma che con lo spirito giusto e una doppietta del bomber brasiliano Fabio Renato porta via una vittoria da casa del Monagas, ormai chiamato al miracolo in Ecuador per prendersi la qualificazione. Infine, pareggiano 1-1 Blooming e Universidad Catolica nel match di andata a Santa Cruz. Sono gli ospiti a passare, dopo un primo tempo passato a studiarsi, con il folletto ex Iquique Alvaro Ramos, ma non c’è nemmeno il tempo di festeggiare perchè due minuti più tardi Limbert Mendez impatta la gara e permette ai padroni di casa di raggiungere i Cruzados.

I RISULTATI DELLA SETTIMANA
Union Comercio 0-0 Envigado
Iquique 2-0 Nacional
Emelec 1-0 San Martin
Tolima 3-1 Deportivo Lara
Deportivo Quito 1-0 Leon
Inti Gas 0-0 Millonarios
La Equidad 0-1 Mineros
Blooming 1-1 Universidad Catolica
Monagas 0-2 LDU Loja

Barrages brasiliani
Gremio 1-0 Coritiba
Atletico GO 1-1 Figueirense
Bahia 0-2 San Paolo
Palmeiras 2-0 Botafogo