Perù, termina la fase a gironi: Garcilaso ancora ok, Universitario trascinato da Ruidiaz

Quattro reti per Ruisiaz: festa Universitario (credito: deportes.terra)
Quattro reti per Ruisiaz: festa Universitario (credito: deportes.terra)

Con l’ultima giornata contemporaneamente in campo, il Descentralizado conclude ufficialmente la sua prima parte di stagione; una prima parte di un torneo lungo (probabilmente troppo) che ora vedrà le sedici partecipanti sorteggiate in due gruppi da otto ciascuno, suddivise in fasce. Ognuna partirà coi suoi punti, e dunque le favorite davanti rimangono le stesse. Il Real Garcilaso, società nata nel 2009, rimane la prima forza peruviana e si appresta ad affrontare la seconda fase con un buon distacco sulle concorrenti, con il vantaggio dell’estrema altura di Cusco dove – in 30 partite – non ha mai perso (e pareggiato quattro volte). Dopo il Garcilaso, l’Universitario pare essere la seconda forza del campionato, con Sporting Cristal e Cajamarca che chiudono rispettivamente terza e quarta, mettendosi in lizza per un posto in Libertadores. Alianza, César Valléjo e Léon de Huanuco infine, si battaglieranno la Sudamericana, mentre in coda pare disperatissima la situazione dell’Unión Comercio.

NESSUNA SORPRESA – L’ultima giornata di regular-season non lascia strascischi sorprendenti. Davanti vincono tutti, a partire dal Real Garcilaso che sul proprio campo batte – non senza difficoltà – un’Universidad de San Martín che negli ultimi mesi si è dimostrata compagine coriacea, regolandola per 1-0 con un rigore dubbio trasformato da Ramos. Dilaga invece l’Universitario, che si congeda dai propri tifosi con una maníta al José Galvez, frutta della grande serata di Raul Ruidiaz, autore di ben quattro segnature. Di Chirinos l’ultimo gol per la U, mentre un rigore di Aliberti rende meno amara la sconfitta per il Galvez, a rischio retrocessione. All’Alberto Gallardo di Lima, davanti a circa 5 mila presenti, si gioca il match più vibrante della serata, dove lo Sporting si impone per 4-2 su un buon César Vallejo. Dopo il gol in avvio di Zlatan Fernandez, il Vallejo reagisce e ribalta il parziale con i gol del bomber Alemanno e di Chavez, ma nella ripresa il Cervezero pareggia con un bel destro di Calcaterra, prima – nel finale – della doppietta di Lobatón. Tre punti, infine, anche per la UTC di Cajamarca, che sul proprio campo batte 2-1 un Juan Aurich che sta vivendo un 2013 da dimenticare: un rigore di Manco e un bel gol di Souza portano la neopromossa sul 2-0, parzialmente raggiunta da un colpo di testa del Bufalo Ovelar.

IL RUGGITO DEL… LEON – Occhio al Léon di Huanuco, in vista della seconda fase. La squadra di Soto è in netta a scesa: 7 vittorie nelle ultime 11 uscite, 3 pareggi ed una sola sconfitta lanciano in chiave Sudamericana una squadra completa in ogni reparto, che gioca anche un ottimo calcio. Contro l’Unión Comercio i Leones vincono 1-0, con una rete del centravanti Pedro Ascoy, e inguaiano i ragazzi di Ospina che ora rischiano pericolosamente la retrocessione, dopo una serie di excursus sfortunati. Pari, 0-0, tra Pacifico e Cienciano, mentre il Melgár – grazie alle due reti di Frontán e Gamarra – si impone per 2-0 sullo Sport Huancayo. Sconfitta, nell’ultimo incontro in programma, per l’Alianza; i limeños cadono inopinatamente sul campo dell’Inti Gas, che vince 3-1 e ipoteca la salvezza. Di Guerra e Fernando Oliveira, che segna una doppietta di pregevole fattura, i gol per i locali, mentre il diagonale di Trujillo accorcia le distanze con l’Alianza che, al novantesimo, finirà in nove uomini.
Le date della seconda fase non sono ancora ufficiali, ma si conoscono le composizioni dei due gironi. Nel primo, quello del Real Garcilaso, ci saranno Sporting Cristal, César Vallejo, Alianza Lima, Sport Huancayo, Melgar, Pacifico e Unión Comercio. Nel secondo, quello dell’Universitario, spazio a UTC, León de Huánuco, Inti Gas, Cienciano, Juan Aurich, U de SM e José Galvez.

RISULTATI ULTIMA GIORNATA
UTC Cajamarca 2 – 1 Juan Aurich
Pacífico 0 – 0 Cienciano
León de Huánuco 1 – 0 Unión Comercio
Inti Gas 3 – 1 Alianza Lima
Real Garcilaso 1 – 0 Universidad SM
Sporting Cristal 4 – 2 César Vallejo
Melgar 2 – 0 Sport Huancayo
Universitario 5 – 1 José Gálvez

CLASSIFICA
Real Garcilaso 57
Universitario 53
Sporting Cristal 49
UTC Cajamarca 47
César Vallejo 46
León de Huánuco 45
Alianza Lima 45
Inti Gas 43
Sport Huancayo 42
Cienciano 39
Melgar 36
Juan Aurich 33
Pacífico 33
Universidad SM 30
Unión Comercio 26
José Gálvez 25