Perù, la finale è tra Leon de Huanuco e Universidad de San Martin

Perù
Perù

In Perù siamo giunti all’atto finale della stagione: tra mercoledì e domenica si giocheranno le gare di andata e ritorno della finalissima tra Leon de Huanuco e Universidad de San Martin.

Si è giunti a questa sfida dopo un calendario tortuoso: dopo una prima fase ‘normale’ (chiamata Primera Etapa) si è svolta la Segunda Etapa, in cui tutte le squadre sono state divise in due gruppi (denominati Par e Impar) in base alla classifica della prima fase (come da nome del gruppo, le dispari – prima, terza, quinta… – nell’Impar, le pari nel Par).
Qui hanno ripreso a sfidarsi tra loro, mantenendo però i punti accumulati nella Primera Etapa. Le prime di questi due gironi si sfidano per la vittoria finale, dopo un totale di 44 partite giocate.

Entrambe le squadre hanno vinto il loro gruppo senza alcun problema: l’Universidad San Martín, già primo dopo la prima fase, ha vinto l’Impar con 14 punti di vantaggio sull’Alianza Lima. Il Leon de Huanuco (secondo dopo la prima fase) ha invece chiuso il gruppo Par con 11 punti di scarto sull’Universidad Cesar Vallejo.

Sono retrocesse in Segunda Division le ultime due della classifica aggregata (che tiene conto dei punti di tutte e 44 le gare giocate), José Galvez e Total Chalaco. Saranno rimpiazzate dalla squadra vincitrice della Segunda Division 2010 (il Cobresol) e dalla vincitrice della Copa Perù (in questi giorni si giocano le semifinali).

Dalla classifica ‘aggregata’ sono anche usciti i nomi delle squadre classificate alle prossime edizioni delle coppe continentali. Eccole:

COPA LIBERTADORES 2011: Universidad San Martin, Leon de Huanuco e Alianza Lima

COPA SUDAMERICANA 2011: Universitario, Universidad Cesar Vallejo e Juan Aurich

Due parole ancora sulla classifica marcatori (parziale): in testa l’argentino Heber Arriola dell’Universidad San Martin con 24 reti, davanti alla coppia colombiana formata da Leonardo Mina Polo dell’Inti gas e da Luis Perea del Leon de Huanuco, fermi a 22.