Perù, altro cambio in vetta: l’Inti Gas batte la U e vola al primo posto

Fotos EPENSA

Dopo nove giornate di Descentralizado, la situazione è sempre più equilibrata. Con la massima divisione peruviana che, calendario alla mano, è ancora agli albori, le emozioni non si sono fatte attendere e, ad un terzo di torneo, la sorpresa Inti Gas si stanzia in vetta alla classifica dopo la vittoria nello scontro diretto contro l’Universitario.

CLASSIFICA CORTA – Tredici squadre in dieci punti sono la cosa che balza più all’occhio quando si si scorge la classifica. Ad Ayacucho, è proprio l’Inti Gas a provare la spallata decisiva per il primo posto; a farne le spese è la U, regolata 2-0 a causa di un piccolissimo black-out rivelatosi decisivo, verso la fine del primo tempo. Il “Cumaná” per l’occasione è una bolgia, nonostante la prima parte di match sembra essere appannaggio della Crema, che – seppur ospite – impegna in un paio di circostanze il portiere paraguayano Villasanti. Dalla mezz’ora in poi però l’inerzia cambia: l’Inti Gas prende le misure con un colpo di testa del brasiliano Oliveira smanacciato da Carvallo, poi al 38° passa in vantaggio grazie ad Jesus Arismendi, esterno classe 1987 che una manciata di minuti dopo serve al centrale Prado la palla del raddoppio, di testa. Il tecnico argentino Leeb a fine partita dribbla domande scomode legate agli obbiettivi: “Siamo primi? Bene, ma sarebbe meglio esserlo a fine stagione“.

TRIO D’INSEGUIMENTO – Ad un solo punto dall’Inti Gas si stanziano ben tre squadre. Il Melgar non va oltre l’1-1 sul campo del Garcilaso, e nonostante gli arequipeños abbiano confidenza con l’altura, andarsene da Cusco con un punto non è male. Mai. Nemmeno se davanti trovi un Real generoso ma pasticcione, lontano parente del predatore visto fino allo scorso anno. Finisce con un gol per tempo: Cuesta sblocca per il Melgar in avvio, Lojas pareggia a nove dalla fine. Una doppietta di Oscar Vilchez lancia invece il Juan Aurich, che davanti ai suoi tifosi batte 2-1 – non senza difficoltà – l’Union Comercio. Altra battuta d’arresto per “los comerciantes“, che nel finale segnano una rete inutile con Bogado, e inanellano la quarta sconfitta stagionale. Tre punti d’oro anche per il Cesar Vallejo, a Trujillo, su un irriconoscibile Sporting Cristal. Il colombiano Millan impatta il vantaggio del Cervezero segnato da Nuñez, ma al minuto 27 Lobaton centra il suo settimo sigillo del campionato. Finita? No, perchè il Vallejo davanti ha un bomber di razza come il panamense Tejada, bravo con una doppietta a firmare la vittoria del Tricolor.

RITORNO AI TRE PUNTI – Alianza e San Martin tornano a vincere dopo le relative battute d’arresto infrasettimanali. A Lima, i ragazzi di Sanguinetti compiono un’impresa dopo essere stati ad un passo dal baratro. Contro lo Sport Huancayo, Costa e Kahn portano la gara in discesa per gli albiazules, ma una doppietta di Rossel e un gol di Kleyr ribaltano il parziale a favore di uno Sport ultimo in classifica con una sola vittoria. Ma anche qui esce la classe e la grinta di un’Alianza ormai fuori dai giochi per il titolo: l’uruguagio Miguéz trova il pari con una botta da fuori area, e al 93° Mauricio Montes sigla il gol vittoria. Tutto troppo facile per la U de SM: 4-0 al Cajamarca, grazie ad un super Perea a segno con un tripletta, ed un gol di Corzo a completare la goleada.

LE ALTRE GARE – Il secondo pari della giornata arriva da Léon de Huanuco – Cienciano, che finisce 2-2  con rimonta ospite nella ripresa. Manicero apre i conti in avvio, Acasiete segna un autogol comico per il raddoppio, ma a venti dalla fine Canales accorcia,prima di servire a Cardoso la palla del pari. Infine, “el clasíco de los desperados” se lo aggiudica Los Caimanes, vincitore in quel di Moquegua sul San Simon. Il 4-2 degli ospiti è frutto soprattutto di una tripletta del solito Jimenéz, unico giocatore che dà ancora una speranza di salvezza al club di Chiclayo.

RISULTATO 9° TURNO
Alianza Lima 4 – 3 Sport Huancayo
Real Garcilaso 1 – 1 Melgar
León de Huánuco 2 – 2 Cienciano
Universidad SM 4 – 0 UTC Cajamarca
César Vallejo 3 – 2 Sporting Cristal
Juan Aurich 2 – 1 Unión Comercio
San Simón 2 – 4 Los Caimanes
Inti Gas 2 – 0 Universitario

CLASSIFICA
Inti Gas 18
Juan Aurich 17
César Vallejo 17
Melgar 17
Cienciano 15
Universitario 14
Universidad SM 13
Real Garcilaso 13
Sporting Cristal 12
León de Huánuco 12
Unión Comercio 11
UTC Cajamarca 11
Alianza Lima 10
San Simón 7
Los Caimanes 4
Sport Huancayo 4