Paraguay, Primera Divison, 1’giornata: il derby va all’Olimpia

Nery Pumpido, tecnico argentino dell'Olimpia

Si parte anche in Paraguay e si parte col botto. Ci piacerebbe parlare subito di calcio giocato, ma la notizia che arriva dal campo del Guaranì è più importante e, soprattutto, più grave.

Nel prepartita, dalla ‘hinchas‘ del Cerro, sono piovute alcune pietre in campo una delle quali ha colpito in testa il portiere del Guaranì, Aurrecochea. Subito soccorso, il portiere se la caverà con un paio di giorni di prognosi; l’arbitro decide invece che non si ha da giocare, il Guaranì chiederà la vittoria a tavolino.

Passiamo al campo: nell’anticipo del sabato il Libertad regola a fatica il General Caballero per 2-0, grazie alle reti di Pavlovich e Jorge Gonzalez. Un Libertad che ha fatto registrare uno stato di forma abbastanza arretrato, che dovrà migliorare nel corso di queste settimane.

Le altre partite: il 3 de Febrero fa il suo esordio in casa battendo 3-2 l’Independiente, con i gol di Llamas, Ursino e Caceres che rendono inutili le reti ospiti di Vera e Melgarejo; un gol di Ocampo da la vittoria al Rubio Nu a discapito del Sol de America; il Tacuary vince in serata sullo Sportivo Luque per 3-2, con le reti di Acosta, Vera e Cardozo per i padroni di casa, Soria e Ferreira per lo Sportivo.

Il derby: nel corso di una partita equilibratissima, la differenza la fanno i giocatori più tecnici; infatti, è Pablo Zeballos a consegnare un’importantissima vittoria all’Olimpia sul campo degli acerrimi rivali del Nacionàl, che hanno cercato di imporre il loro gioco per lunghi tratti, trovando sempre una prontissima difesa schierata a dovere. La rete del vantaggio è arrivata al 16′ con Miranda, che con un bel destro illude la tifoseria di casa. Il pari arriva allo scadere con Caceres, abile a sfruttare una disattenzione difensiva del Nacionàl; poi, come già detto, è Zeballos che trova il 2-1 con un inserimento in area, e consegna tre punti pesanti all’Olimpia.

Paraguay, Primera Division – 1’giornata

Libertad 2-0 General Caballero
Guaraní 0-1 Cerro Porteño
Nacional 1-2 Olimpia
Tacuary 3-2 Sportivo Luqueño
Rubio Ñú 1-0 Sol de América
3 de Febrero 3-2 Independiente