Paraguay – Nacional, la festa è già finita? Il Guaranì si riprende la vetta, Libertad a valanga

Libertad a valanga sul Rubio Nu (Foto Gustavo Machado/ABC Color)

Si fa sempre più avvincente in Paraguay la lotta per la vittoria del Clausura. Il Nacional, dopo aver conquistato la testa della classifica una settimana fa, la perde nel turno infrasettimanale a causa della sconfitta in casa del Sol de America: a dare dispiaceri al Tricolor in quel di Villa Elisa è Alfredo Mazacotte, autore di una doppietta.

Ne approfitta il Guaranì, che si riprende il primo posto battendo di misura il Cerro Porteño di Presidente Franco: il gol da tre punti, ancora una volta, porta la firma di Diego Centurion, che arriva così a quota 11.

Inserito a pieno titolo nella lotta per la vittoria finale, il Libertad raggiunge il Nacional al secondo posto e lo fa distruggendo il Rubio Ñu, battuto 7-2 in casa. Dopo tre minuti il Gumarelo è già in vantaggio, il primo tempo si chiude sul 4-0: alla fine vanno in gol per gli ospiti ben sei giocatori diversi, tra cui l’ex Cagliari Bizera.

Perde altri punti l’Olimpia, ormai troppo lontano dal gruppo di testa quando mancano quattro giornate al termine: in casa contro il Tacuary il Decano non va oltre il 2-2. Alla fine del match si verifica un episodio che sta facendo discutere: un tifoso della squadra di casa tira una bottiglia d’acqua, il presidente del Tacua cade a terra; il primo viene arrestato e assicura di non aver colpito Ocampo, a sua volta accusato di aver messo in scena una “dantesca obra teatral” dal sempre misurato presidente dell’Olimpia.

In una giornata ricca di gol, lo Sportivo Carapeguà infligge un sonoro 5-1 allo Sportivo Luqueño: il Potro si allontana così dalla zona retrocessione, dove invece finisce il Kure Luque.

La giornata si chiude giovedì sera con il posticipo tra Cerro Porteño e Indipendente Campo Grande: occasione da non perdere per il Ciclon, che vincendo questa partita ed il recupero con il Sol de America potrebbe rientrare nella lotta per il primo posto.

Risultati: Rubio Ñu-Libertad 2-7, Sol de America-Nacional 2-0, Sportivo Carapeguà-Sportivo Luqueño 5-1, Guaranì-Cerro Porteño PF 1-0, Olimpia-Tacuary 2-2, Cerro Porteño-Independiente CG si gioca giovedì.

Classifica: Guaranì 36; Libertad, Nacional 35; Olimpia 28; Cerro Porteño** 27; Sportivo Luqueño 26; Sportivo Carapeguà 22; Sol de America*, Cerro Porteño PF 21; Tacuary 16; Rubio Ñu 12; Independiente* 8.