Paraguay – Il Sol de America batte il Cerro Porteno e vola al comando. E’ sempre più crisi per l’ Olimpia Asuncion

Conclusa nel fine settimana appena passato la 7° giornata del campionato di Apertura in Paraguay, che sancisce la piena crisi dell’ Olimpia Asuncion, sempre più ultima in classifica e a cui nemmeno il cambio di allenatore ha fin’ora fatto cambiare registo. Dato che anche il Cerro Porteno ha faticato in questo inizio di stagione, ecco che la testa della classifica fin’ora se la prende il Sol de America (che sta facendo molto bene nelle ultime stagioni), seguito da Sportivo Luqueno e Deportivo Capiata. Fatica parecchio in questo inizio anche il Guarani che ha un solo punto in più dell’ Olimpia seppur con una partita in meno.

Per quel che riguarda le gare di questo fine settimana no si può non iniziare dalla roboante vittoria del Sol de America che maltratta per 4 a 1 un Cerro Porteno si stanco dopo l’ impegno in settimana in Copa Libertadores, ma che ancora non ha convinto quasi mai dal punto di vista del gioco negli impegni fin qui disputati sia in campionato che in campo internazionale. La squadra di Villa Elisa era ospite al “Defensores del Chaco” contro il Ciclon di mister Cesar Farias, che bisogna dire ha effettuato diverse rotazioni dopo l’ impegno in settimana contro il Cobresal, e i Los Danzarines dopo un primo tempo combattuto la partita si decide tutta nella ripresa a partire dal minuto 78′ quando Dionicio Perez sfruttando un buon contropiede porta avanti il Sol de America, che però un minuto più tardi rimane in dieci a causa del doppio cartellino giallo che l’ arbitro mostra ad Arnaldo Recalde, ma nonostante ciò al 81′ arriva il gol del 2-0 ad opera di Alvarez. Partita chiusa? no perchè Beltran (insieme a Leal i migliori del Cerro Porteno) riapre la gara al minuto 83′ galvanizzando tutto l’ ambiente di casa. Il Ciclon si butta in avanti ma al 88′ Blas Diaz chiude la contesa su calcio piazzato e al 91′ lo stesso Diaz sigla la rete del 4 a 1 dopo un fantastico contropiede.

Come detto prima crolla di nuovo l’ Olimpia Asuncion, stavolta il Decano era di scena a Luque contro lo Sportivo Luqueno in una gara tesa vinta dai padroni di casa per 2 a 1 che lascia tutto l’ ambiente dell’ Olimpia in uno stato di forte confusione e incertezza (tra pochi giorni la decisiva sfida di Copa contro i messicani del U.N.A.M.). Passa avanti il Kure Luque al 31′ del primo tempo con Alexis Rojas che batte Diego Barreto fin li quasi mai chiamato in causa. Da questo momento in poi l’Olimpia si risveglia e inizia seppur a fatica a macinare gioco sotto gli occhi del suo mister Fernando Jubero e proprio grazie ad una mossa giusta del tecnico che inserisce la punta Luis Caballero che in due minuti ripaga la fiducia e trova il gol del pareggio. Come spesso accade però quando una squadra vive un momento negativo l’ Olimpia gioca bene il resto del match ma al 83′ lo Sportivo Luqueno trova con Adalberto Gonzalez il gol vittoria che condanna gli ospiti ad un’ altra serata da dimenticare.

Pareggio invece per il Guarani di mister Francisco Arce (ex Olimpia) che in casa del River Plate non va oltre l’ 1 a 1 che lascia il cacique a 5 punti in campionato ma con qualche certezza in più dal punto di vista del gioco. Allo stadio “Arsenio Erico” passano avanti i padroni di casa del River Plate con la prima rete in campionato di Diego Urunaga, il Guarani comanda la partita per tutti i 90′ minuti ma trova il meritato gol del pareggio solo al 94′ con il rigore di Marcelo Palau. Nelle altre gare vittoria del Rubio Nu che batte per 1 a 0 il Libertad ( rete di Julio Aguilar al 47′) e scoppiettante vittoria esterna del Nacional Asuncion che espugna il campo del Deportivo Capiata per 4 a 2. Da sottolineare l’ assenza di Julio Irrazabal tra i padroni di casa, l’ attuale capocannoniere del campionato è infatti in protesta contro la società per problemi legati al rinnovo del contratto. Per concludere vittoria esterna anche del Rubio Nu che batte a domicilio il General Caballero.

Risultati 7° giornata
Cerro Porteno – Sol de America 1 – 4
Deportivo Capiata – Nacional Asuncion 2 – 4
River Plate – Guarani 1 – 1
General Caballero – Rubio Nu 0 – 1
Diaz – Libertad 1 – 0
Sp. Luqueno – Olimpia Asuncion 2 – 1

Classifica
Sol de America 16
Sp. Luqueno 14
Deportivo Capiata 11
Rubio Nu 11
Cerro Porteno 10
Libertad 9
General Caballero 8
Nacional Asuncion 8
Diaz 8
River Plate 6
Guarani 5
Olimpia Asuncion 4