Paraguay, il Libertad è campione! Sedicesimo titolo per il Gumarelo, Olimpia in Libertadores

Sergio Aquino, capitano del Gumaerlo, alza la coppa: ¡Libertad campeón! (Foto Andres Cristaldo/ABC Color)

Non regala sorprese l’ultima giornata del Clausura: il Libertad si laurea campione del Paraguay per la sedicesima volta, a due anni di distanza dall’ultimo titolo vinto. Vittoria indubbiamente meritata: aldilà dei tanti colpi di scena, sorpassi e controsorpassi al vertice, il Gumarelo, pur avendo occupato la prima posizione soltanto nelle ultime tre giornate, ha il miglior attacco (44 gol) e la miglior difesa (assieme al Nacional, 16 gol subiti) e ha perso soltanto una partita in ventidue giornate. Oltre ad essere la squadra che nel 2012 ha raccolto più punti, ben 91. Gli ultimi tre sono arrivati domenica pomeriggio dalla vittoria sullo Sportivo Luqueño: José Ariel Nunez va a segno dopo un minuto di gioco e raddoppia al 20′. Per Ruben Israel, dopo il trionfale biennio 2007-2008, un altra gioia sulla panchina del Libertad.

Arrivato all’ultima giornata con qualche (remota) speranza di vittoria, il Guaranì cade in casa del Rubio Nu (1-0) e chiude al terzo posto; per l’Aborigeno, come per il Nacional secondo grazie alla vittoria per 3-0 sul campo dell’Independiente Campo Grande, c’è la qualificazione alla prossima edizione della Copa Sudamericana.

C’è la Libertadores, invece, per l’Olimpia, travolta a Carapeguà dallo Sportivo (4-1): il Decano strappa un biglietto per la massima competizione continentale grazie ai 79 punti raccolti nel 2012, risultato superato soltanto da Libertad e Cerro Porteño, già qualificate grazie alla vittoria di Clausura e Apertura. Il Ciclon saluta il 2012 con la goleada al Tacuary, che invece deve dire addio alla Primera Division insieme all‘Independiente: il Promedio condanna Tacua e Inde, che peraltro sono anche le due squadre ad aver conquistato meno punti in tutta la stagione.

Chiude il quadro di questa ventiduesima giornata la vittoria del Cerro Porteño di Presidente Franco sul campo del Sol de America in quella che, sostanzialmente, era poco più di una gara amichevole.

Risultati: Cerro Porteño-Tacuary 5-1, Sportivo Carapeguà-Olimpia 4-1, Independiente CG-Nacional 0-1, Sol de America-Cerro Porteño PF 0-2, Libertad-Sportivo Luqueño 2-0, Rubio Nu-Guaranì 1-0.

Classifica: Libertad 47; Nacional 44; Guaranì 43; Cerro Porteño 37; Sportivo Luqueño 33; Olimpia 32; Cerro Porteño PF 26; Sol de America, Sportivo Carapeguà 25; Tacuary 22; Rubio Nu 18; Independiente CG 9.