Paraguay: frena ancora il Guaranì, accorciano le inseguitrici

Silvio Torales, doppietta preziosa per il Nacional
Silvio Torales, doppietta preziosa per il Nacional

Secondo stop consecutivo per la capolista Guaranì che mantiene sì il primo posto, ma il divario dall’Olimpia secondo è ora di 1 solo punto. A stoppare la squadra di Jubero ci ha pensato il fanalino di coda Rubio Ñu che costringe i padroni di casa all’unico 0-0 di giornata. Non sono mancate le occasioni per l’Indio ma la scarsa vena di Fernandez nei 90 minuti ha pesato sull’economia offensiva della formazione giallonera che sembra aver perso un pò di smalto rispetto alle prime uscite.
Ne approfitta come un falco l’Olimpia che liquida il Deportivo Capiatà nell’ultimo quarto d’ora grazie alle prodezze di Acuña ed Ovelar dopo una partita dominata, in cui la squadra di Alonso ha subito poco e ha gestito bene la gara nonostante le realizzazioni siano arrivate relativamente tardi.
Torna a vincere il Cerro Porteño dopo due ko consecutivi ed il rinvio di settimana scorsa. Il Ciclon ha la meglio del 12 de octubre che torna coi piedi per terra dopo la rocambolesca vittoria sul Sol de America di 7 giorni fa.
A decidere la sfida ci hanno pensato un autogol di Cano dopo appena 5 minuti ed il 5° gol di Dos Santos nel recupero quando i Tejederos erano riversati in avanti per ottenere il pari.
Dopo un avvio col freno a mano, il Nacional (che ha due partite in meno) fa la voce grossa e si porta a 12 punti battendo 2-0 il General Diaz, con la prospettiva di insidiare la prima piazza. L’Academia chiude la pratica in 3 minuti grazie alla doppietta di Silvio Torales, nonostante la prestazione non sia stata delle più convincenti.
Bene anche lo Sportivo Luqueño che batte, sempre per 2-0, un Sol de America in piena di crisi di risultati e gioco. Per il Danzarin è la quinta gara senza vittoria, tanto che la dirigenza sta meditando un cambio in panchina, Roberto Pompei rischia grosso.

RISULTATI

Guaranì-Rubio Ñu 0-0
Olimpia-Deportivo Capiatà 2-0
12 de octubre-Cerro Porteño 0-2
Nacional-General Diaz 2-0
Sportivo Luqueño-Sol de America 2-0
3 de febrero-Libertad rinviata

CLASSIFICA

Guaranì 17
Olimpia 16
Libertad 13*
Sportivo Luqueño 12*
Nacional 12**
Cerro Porteño 10*
General Diaz 10
Deportivo Capiatà 10
12 de octubre 8*
3 de febrero 5**
Sol de America 5
Rubio Ñu 5

* una gara in meno
**due gare in meno

CAPOCANNONIERE

Fernando Fernandez (Guaranì) 8