Once Caldas in finale in Colombia, domenica si saprà l’avversaria

L'Once Caldas in festa
L'Once Caldas in festa

E’ l’Once Caldas la prima finalista del Torneo Finalización in Colombia: nella penultima giornata della seconda fase ha battuto 4-1 il Deportes Quindio e ha portato a 7 i punti di vantaggio sulle seconde (lo stesso Quindio e Cucuta Deportivo).

Sembrava una giornata storta per l’Once, in svantaggio dopo pochi secondi dall’inizio (rete di Murillo), ma la squadra di Caldas ha saputo ribaltare la situazione con le reti di Nunez, Castrillon (doppietta) e Micolta. Il contemporaneo 1-1 tra Cucuta e Atletico Nacional (gol rispettivamente di Polo e Pabon) ha chiuso i giochi nel gruppo B.

Tutto da decidere ancora nel gruppo A, in cui il Santa Fe ha 2 punti di vantaggio sul Deportes Tolima, che ospiterà domenica sera nell’ultima giornata. Basterà un pareggio e il Santa Fe sarà in finale, in caso contrario la giocherà il Tolima.

Nella 5^ giornata la capolista ha superato 1-0 in trasferta (gol di Nazarit al 39′) La Equidad, mentre il Tolima ha avuto la meglio sull’Atletico Huila dopo una gara rocambolesca terminata 4-3. Avanti 3-0 dopo meno di mezz’ora (reti di Medina, Perlaza e Marangoni su rigore), e poi ancora per 4-1 al 38′ del primo tempo (dopo il gol avversario di Henriquez è arrivato il sigillo di Centurion), la squadra di casa ha rischiato la beffa subendo le reti di Rojas al 63′ di Martinez su rigore all’88’.

Il risultato non è più cambiato però, e ora il Tolima ha ancora la chance di arrivare alla finalissima.

Con il suo gol Medina ha raggiunto Moreno – dell’Once Caldas – in vetta alla classifica cannonieri con 15 reti: una sfida nella sfida…

CLASSIFICA DOPO 5 GIORNATE

GIRONE A

Santa Fe 10

Deportes Tolima 8

La Equidad 5

Atletico Huila 4

GIRONE B

Once Caldas 13

Deportes Quindio 6

Cucuta Deportivo 6

Atletico Nacionàl 2