Messico: Club America e Leon al comando, reti bianche tra Tijuana e Cruz Azul

Luis Montes del Leòn, autore di un gran goal in rovesciata (www.marmorinforma.mx)
Luis Montes del Leòn, autore di un gran goal in rovesciata (www.marmorinforma.mx)

Nell’ undicesima giornata di Apertura del campionato messicano Club America e Leòn scavalcano il Monarcas che cade in casa contro il Monterrey e vanno in testa a quota 22 punti grazie alle vittorie casalinghe conquistate contro il Chiapas e un Chivas Guadalajara sempre più in crisi. All’ Estadio Leòn i padroni di casa giocano bene e divertono il numeroso pubblico presente: 2 a 1 contro i biancorossi grazie alle reti nel primo tempo di Burbano e Montes,quest’ultimo autore di una splendida chilena che ha battuto l’incolpevole Michel; inutile la quarta rete stagionale di Rafael Marques che aveva accorciato le distanze al 51′.

Convince anche il Club America che regola il Chiapas per 3 a 1 all’ Azteca grazie a un golazo di Sambueza, una punizione di Layun e a una rasoiata di Jimenez su assist di Rey, goal della bandiera per gli ospiti di Ochoa. Stesso risultato per il colpo esterno del Monterrey, unico della giornata, sul campo del Monarcas: a Morelia succede tutto nel secondo tempo in cui i Rayados sbloccano la partita con una doppietta di Madrigal e un contropiede chiuso da Garcia al 77′, serve a poco il bel goal dalla distanza di Ramirez per i Los Canarios che subiscono la seconda sconfitta interna stagionale.

A Tijuana i padroni di casa dominano contro il Cruz Azul ma non riescono ad andare oltre lo 0 a 0 e rimangono a -4 dalla zona play off, poker invece del Toluca che mette fine alla striscia di 4 vittorie consecutive del Queretaro: i Gallos Blancos subiscono una sonora sconfitta, ma rimangono quarti in classifica a quota 18 punti. Per quanto riguarda l’ultima squadra che attualmente si trova in zona play off, ovvero il Santos Laguna, gli albiverdes trovano il pareggio in extremis all’Estadio Hidalgo di Pachuca grazie a Herrera che replica al goal di testa di Cavenaghi siglato al 24′.

Non sa più vincere il Veracruz che pareggia 3 a 3 sul campo dell’Atlas in un match davvero rocambolesco che vale la pena raccontare: i padroni di casa restano in dieci al 20′ per l’espulsione di Santos e subiscono poco dopo l’1 a 0 di Reyna su calcio di rigore. In chiusura di primo tempo pareggiano con Bravo, ancora con un tiro dal dischetto ma in avvio di ripresa vanno sotto 3 a 1 tra il 48′ e il 53′; sembra un’impresa impossibile per i rossoneri che però trovano il goal della speranza con Vuoso al 78′ che segna di testa su un cross dalla trequarti, ma rimangono addirittura in 9 uomini per il rosso ad Ayala. Al 90′ appena scoccato calcio di punizione per l’Atlas, pallone a centro area, difesa del Veracruz in bambola e Rivera da due passi mette dentro il goal che fa esplodere l’ Estadio Jalisco.

Altra partita decisa nei minuti di recupero quella che vedeva impegnate Atlante e UNAM, rispettivamente ultima e pentultima della classifica: i Pumas vengono scavalcati grazie al goal di Morales che con un destro a giro imparabile condanna i rivali, rimasti l’unica squadra a secco di vittorie del campionato assieme all’eroico Atlas. Infine secondo 0 a 0 di giornata quello tra Tigres e Puebla che rimangono distanti dalla zona calda.

Davvero spettacolare quest’undicesima giornata con partite decise negli ultimi minuti e risultati che sembravano acquisiti, ribaltati contro ogni pronostico. Vedremo se le prime due riusciranno a staccarsi dalle inseguitrici (il Club America ha però due partite in meno del Leòn) e se il Veracruz avrà la forza di riaprire la lotta play off nel big match in casa proprio contro la capolista Azulcremas.

RISULTATI

Monarcas-Monterrey 1-3

Tijuana-Cruz Azul 0-0

Club America- Chiapas 3-1

Tigres-Puebla 0-0

Pachuca-Santos Laguna 1-1

Atlante-UNAM 1-0

Leòn-Guadalajara 2-1

Atlas-Veracruz 3-3

Toluca-Queretaro 4-0

 

CLASSIFICA

Club America 22

Leòn 22

Monarcas 20

Queretaro 18

Toluca 17

Santos Laguna 17

Chiapas 17

Cruz Azul 17

Veracruz 14

Tijuana 13

Tigres 13

Monterrey 13

Puebla 12

Pachuca 11

Guadalajara 7

Atlas 7

Atlante 6

UNAM 5