L’Once Caldas vince in Colombia il Torneo Finalizacion 2010

La festa dell'Once
La festa dell'Once

Rimonta compiuta e trionfo nel Torneo Finalizacion (la ‘clausura’ colombiana) per l’Once Caldas.

L’Once si conferma così il team colombiano più vincente dell’ultimo decennio: davanti ai 40.000 dell’Estadio Palogrande, la squadra ha rimontato l’1-2 dell’andata imponendosi 3-1.

La gara d’andata è stata segnata dal nervosismo (due rigori e un’espulsione), in questo ritorno invece hanno trionfato il gioco e la determinazione dell’Once, che ha mandato in gol per la prima volta Jaime Castrillón (in rete al 45′) e ha goduto delle giocate di Fernando Uribe (53′) e di Wilson Mena (75′).

Le speranze del Tolima si sono riaccese a quattro minuti dal termine, al gol della bandiera firmato Dany Aguilar, ma l’espulsione al 90′ di Gerardo Vallejo ha spento gli animi definitivamente.

Una rimonta difficile ma non impossibile, che l’Once ha portato a casa grazie alla pazienza e alla concentrazione con cui è scesa in campo. Il primo tempo è stato di studio, poco spettacolare, ma il gol allo scadere di Castrillon ha cambiato tutto aumentando gli spazi a disposizione della squadra di casa nella ripresa.

L’Once Caldas porta a cinque i suoi trionfi, dopo quello ormai lontano datato 1950 sono arrivati in anni recenti le vittorie del 2003, 2004 e 2009.

  • Pingback: Ecco tutti i campioni del 2010 | Calcio sudamericano()

  • Yazid

    Complimenti all’Once Caldas, anche se avendo un debole per il Tolima, mi dispiace che non sia riuscito a vincere. Comunque ha fatto un ottimo torneo, giocando anche un buon calcio

  • Andrea Bracco

    Ciao Yazid e benvenuto!
    Il Direttore dovrebbe averti contattato su mio suggerimento…
    Senti cos’ha da proporti! 😉