Liga Postobon I: L’Atletico Nacional torna subito alla vittoria e riconquista il primato

Pablo Zeballos
Pablo Zeballos

Una doppietta di Zeballos ha permesso ai verdolagas di domare l’Envigado 

Il mattatore di giornata è stato il paraguaiano Pablo Zeballos, autore delle due reti sufficienti alla formazione di Juan Carlos Osorio per espugnare il campo dell’Envigado. La formazione ospite ha mantenuto sempre un leggero predominio sul proprio avversario ma senza mai riuscire a chiudere la partita fino alla fine. Yoni Gonzales al 15′ aveva firmato l’immediato pareggio dopo la rete del vantaggio verdolaga segnata al 12′. Per il gol vittoria dobbiamo aspettare l’86’ quando Zeballos, dopo aver sondato il terreno e i guanti dell’estremo difensore dell’equipo naranja solo un paio di minuti prima, su assist di Jonathan Copete è riuscito finalmente a gonfiare la rete.

Nonostante una formazione rimaneggiata a causa degli impegni in Copa Libertadores il Santa Fe è riuscito ad imporsi sul campo dell’Alianza Petrolera col risultato di 1 a 0. Ma non è stata una partita facile. Davanti a soli 2500 spettatori, i cardenales hanno dovuto aspettare il 34′ del secondo tempo per avere la meglio di un avversario ridotto in inferiorità numerica dal 40′ della prima frazione. Per i padroni di casa, oltre il danno vi è la beffa di aver preso gol in contropiede, grazie alla ripartenza veloce conclusa da Luis Quiñones. L’Independiente invece non è riuscito ad andare oltre un pareggio casalingo con la neopromossa del Jaguares. Il match, finito sul 2 a 2 ha addirittura visto il Poderoso andare due volte in svantaggio grazie ai gol di Gomez e Parra tra il 23′ e il 26′. La reazione dei padroni di casa è arrivata prima per mano di Christian Marrugo (sembra proprio che a Medellìn non sentiranno la mancanza di German Cano) e poi grazie all’autorete di Garcia che ha sigillato il risultato. Intanto, il presidente del Poderoso ha provveduto a presentare il nuovo rinforzo offensivo, il ventiquattrenne Charles Monsalvo, che abbiamo osservato, tra le altre, con la maglia del Tolima.

Proprio il Tolima ci ha regalato il risultato più inatteso della giornata, con la decisa vittoria ottenuta ai danni del Deportivo Cali, che era arrivato a questa partita fregiandosi del primato in classifica. Al Murillo Toro è successo tutto nei primi 45′ minuti, con la potenza offensiva dei padroni di casa capace di stordire gli azucareros grazie alla doppietta di Pèrez, e alle reti di Ibarguen e del solito Robin Ramirez. Gli ospiti hanno salvato l’onore grazie alla rete di Yerson Candelo che al 25′ aveva momentaneamente riaperto la gara. Seconda vittoria stagionale in due incontri per i Millonarios, i quali, con due partite da recuperare potrebbero presto ritrovarsi davanti a tutti in solitaria. Il match dell’El Campin ha lasciato ben poco spazio di recriminazione. Dopo un primo tempo dominato ma sterile a livello offensivo, i primi venti minuti del secondo tempo hanno visto i Millonarios travolgere il Cùcuta grazie alle reti di Reina, Insùa e Uribe.

Pur con una partita in meno il Deportivo Pasto continua il suo brutto inizio di semestre, con la sconfitta esterna sul campo dell‘Once Caldas, che grazie alla rete di Culma nei minuti di recupero del secondo tempo è riuscito a trovare i primi tre punti del torneo. Negli altri incontri le Aguilas hanno superato il La Equidad col risultato di 2 a 0, il Chicò ha pareggiato 0 a 0 con l’Uniautonoma e l’Huila ha superato il Cortuluà col risultato di 1 a 0 e agganciato l’Atletico Nacional in vetta alla classifica. Patriotas e Junior si affronteranno stasera e chiuderanno il programma di questa quarta giornata.

4° giornata Liga Postobon I

Sabato 14 Febbraio
La Equidad-Aguilas 0-2
Alianza Petrolera-Santa Fe 0-1
Envigado-Atl.Nacional 1-2
Chicò-Uniautonoma 0-0
Millonarios-Cùcuta 3-0

Domenica 15 Febbraio
Cortuluà-Atl.Huila 0-1
Dep-Tolima-Dep.Cali 4-1
Millonarios-Jaguares 2-2
Once Caldas-Dep.Pasto 1-0

Classifica

Atl.Nacional 9
Atl.Huila 9
Santa Fe 8
Cortuluà 7
Independiente 7
Envigado 7
Dep.Cali 7
Millonarios 6**
Dep.Tolima 6
Patriotas 6*
Aguilas 6
Jaguares 5
Alianza Petrolera 4*
Cùcuta 4
Once Caldas 3*
Junior 3*
Chicò 2
Uniautonoma 1*
La Equidad 1
Dep.Pasto 0*

*una partita in meno
** due partite in meno