Liga Postobon II: Medellìn festeggia, Bogotà si ferma

German Cano
German Cano

Independiente e Atletico Nacional conquistano tre punti fondamentali, che garantiscono alla prima il primato in classifica e avvicinano la seconda alla qualificazione ai quadrangolari 

A centottanta minuti dal termine della fase todos contra todos del torneo di finalizacion della Liga Postobon, le due formazioni di Antioquia, Independiente e Atletico Nacional hanno fatto un decisivo passo in avanti, a dispetto di Santa Fe e Once Caldas. Al Parque Estadio do Sur di Envigado, al Poderoso è bastato un gol di rara spettacolarità, un vero golazo del bomber argentino German Cano per avere la meglio dei padroni di casa. I tre punti permettono alla formazione di Hernan Torres di riconquistare la vetta mentre l’Envigado con questa sconfitta saluta definitivamente la prospettiva di qualificazione ai quadrangolari. I cambi di Juan Carlos Osorio hanno permesso all’Atletico Nacional di superare le Aguilas Doradas con le reti di Peralta ed Edwin Cardona arrivate nella seconda parte della ripresa, dopo un primo tempo scialbo che lasciava presagire un pareggio a reti inviolate. Per i verdolagas sono tre punti che valgono oro, e che permettono alla formazione di Osorio di raggiungere la quinta posizione in classifica, equidistante dalla vetta della graduatoria e dall’ottavo posto, l’ultimo utile per la qualificazione alla seconda fase. Per la formazione di Pereira è ancora presto per il panico, perché nonostante lo stop la classifica dice ancora ottava posizione.

Ma veniamo alle note dolenti, alle due squadre che più hanno deluso in questo sedicesimo turno, Santa Fe e Once Caldas. L’Uniautonoma ha espugnato il caldissimo El Campin di Bogotà grazie al gol di Tapia sul finire del primo tempo, approfittando dell’uscita azzardata del portiere Robinson Zapata. L’assedio dei cardenales non è stato sufficiente ad avere la meglio della difesa dell’equipo universitario, che con questi tre punti fa un ulteriore passetto in direzione dello spareggio salvezza, condannando il Fortaleza alla quasi certezza della retrocessione diretta. Primi campanelli dall’allarme a Manizales, dove si comincia a temere per la prolungata assenza del gol; l’Once Caldas infatti, al termine del match con l‘Huila, ha inanellato il terzo 0-0 consecutivo. Questi pareggi non creano grossi problemi in termini di classifica e non influenzano pesantemente le chance di qualificazione dell’Once de Manizales, ma costituiscono un segnale importante proprio in ottica quadrangolari. L’Atletico Huila invece conferma il trend positivo e incassa il settimo risultato utile consecutivo e con la sesta posizione rimane tre le favorite alla qualificazione alla seconda fase.

Il Deportivo Cali conferma la sua appartenenza al lotto delle favorite alla vittoria finale espugnando il difficile campo del Deportes Tolima, sconfitto col risultato di 3 a 2, deciso dalla rete di Palacios al 58′. Gli azucareros hanno dimostrato di avere un’attacco efficiente e di saper resistere nei momenti di difficoltà, come nella mezz’ora finale dove i padroni di casa hanno espresso il massimo sforzo offensivo. I gol di Uribe e Pinto hanno permesso ai Millonarios di conquistare la terza vittoria stagionale e di mantenere intatte le prospettive di qualificazione alla prossima edizione della Copa Sudamericana, grazie alla posizione occupata dagli albiazul nella tabla de reclasificacion. Per l’Alianza Petrolera è uno stop pesante, perché in questo momento l’ottavo posto è distante una sola lunghezza, e nel prossimo turno gli aurinegros affronteranno proprio il Tolima, attualmente in decima posizione e ancora pienamente in corsa.

Nelle altre partite, pareggio a reti inviolate tre Chicò e un sempre più disperato Fortaleza, quarta vittoria del La Equidad che supera i Patriotas con un poderoso 4 a 2 casalingo, e un pirotecnico pareggio 3 a 3 tra Deportivo Pasto e Atletico Junior.

16° turno del torneo di finalizacion

Venerdì 24 Ottobre
Chicò-Fortaleza 0-0

Sabato 25 Ottobre
La Equidad-Patriotas 4-2
Santa Fe-Uniautonoma 0-1
Atletico Nacional-Aguilas Doradas 2-0
Millonarios-Alianza Petrolera 2-0

Domenica 26 Ottobre
Dep.Pasto-Atl.Junior 3-3
Once Caldas-Atl.Huila 0-0
Envigado-Independiente 0-1
Dep.Tolima-Dep.Cali 2-3

Classifica
Independiente 29
Santa Fe 28
Once Caldas 28
Dep.Cali 27
Atl.Nacional 26
Atl.Huila 24
Alianza Petrolera 24
Aguilas Doradas 23
Patriotas 23
Dep.Tolima 22
Chicò 19
Envigado 19
Atl.Junior 19
Millonarios 19
Fortaleza 17
Deo.Pasto 17
Uniautonoma 14
La Equidad 10