Liga Postobon I: continua la corsa di Nacional, Independiente e Deportivo Cali

Juan David Valencia
Juan David Valencia

Mezzo passo falso per il Santa Fe, costretto al pareggio esterno dai Patriotas 

Siamo alla dodicesima giornata e abbiamo ampiamente superato la boa di metà torneo e le dinamiche di forza sembrano ormai stabilite, con un quartetto, possibile quintetto che sembra più attrezzato ad arrivare sino in fondo. A questo proposito attenzione ai Millonarios, che con una vittoria nella partita da recuperare potrebbero unirsi alla festicciola; un cliente molto scomodo per tutti in ottica seconda fase.

L’Atletico Nacional ha superato il Tolima col risultato di 2 a 0. Davanti ai 24mila dell’Atanasio Girardot, i verdolagas sono passati subito in vantaggio grazie a una pennellata su punizione di Juan David Valencia e hanno trovato il raddoppio al 14′ sempre con lo stesso Valencia al termine di una bella azione personale. I padroni di casa hanno dominato lungo tutta la prima frazione e legittimato il doppio vantaggio. Nella ripresa è arrivata la sfuriata degli ospiti, ripetutamente pericolosi dalle parti di Armani, specie col bomber Ramirez. Dopo la sfuriata iniziale i biancoverdi hanno preso le misure all’equipo musical e hanno cominciato la fase di gestione del risultato, che non è più cambiato. Per i ragazzi di Osorio è la settima vittoria in campionato, che con una partita ancora da disputare significa potenziale primato in solitaria.

Un’altra doppietta, stavolta di Daniel Hernandez regala i tre punti all’altra metà di Medellìn, l’Independiente, che a Santander supera i padroni di casa del Cùcuta. I motilones hanno giocato una partita combattiva ma gli ospiti hanno mostrato il cinismo della grande squadra e hanno colpito due volte in contropiede, al 5′ e all’81’. Di Cristian Cangà il bello ma tardivo gol dell’1 a 2.  Pessimo l’esordio di Giovanni Ruiz sulla panchina del Deportivo Pasto, travolto 4 a 1 davanti al proprio pubblico dal Deportivo Cali che continua a occupare il primo posto in classifica. I giocatori del Pasto sembrano aver risposto positivamente al cambio nelle gestione tecnica e per tutto il primo tempo sono rimasti in partita, e alla rete di Preciado avevano risposto con il gol del pari firmato da Fernandez. Nella ripresa, un paio di cambi discussi da parte di Ruiz e le reti di Roa e ancora Preciado hanno definitivamente portato i tre punti in direzione della Valle del Cauca, fino alla rete di Mendieta che ha sigillato il risultato. Vittoria fondamentale anche per i Millonarios che finalmente arrivano ad una sola gara di distanza dal resto delle contendenti e cominciano a mostrare le loro carte. I tre punti hanno permesso agli embajadores di raggiungere il nono posto con 18 punti a soli cinque di distanza dalla vetta. Le tre reti dei Millonarios sono tre poster pubblicitari per il calcio. La prima è un colpo di tacco da oltre l’area piccola di Jonathan Agudelo, il secondo un colpo di testa in tuffo di Fernando Uribe, il terzo un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore di Maximiliano Núñez.

Nelle altre gare spiccano il pareggio a reti inviolate tra Santa Fe e Patriotas, la vittoria casalinga dell’Atletico Huila sull’Envigado che ha permesso agli opitas di agganciare i naranjas al quinto posto in classifica, e il pareggio thriller tra Once Caldas e Alianza Petrolera che però non fa comodo a nessuna delle due formazioni, rimaste bloccate nella seconda metà della classifica, incapaci di fare il salto verso i piani alti. Infine, 1 a 1 tra Jaguares e La Equidad e tra Junior e Aguilas, mentre l’Uniautonoma ha superato il Cortuluà in trasferta col risultato di 0 a 1.

12° giornata Torneo di Apertura Liga Postobon 

Venerdì 27 Marzo
Cortuluù-Uniautonoma 0-1

Sabato 28 Marzo
Patriotas-Santa Fe 0-0
Jaguares-La Equidad 1-1
Dep.Pasto-Dep.Cali 1-4
Atl.Nacional-Dep.Tolima 2-0

Domenica 29 Marzo
Atl.Huila-Envigado 2-1
Atl.Junior-Aguilas 1-1
Cùcut-Independiente 1-2
Once Caldas-Alianza Petrolera 2-2
Millonarios-Chicò 3-1

Classifica
Dep.Cali 23
Independiente 23
Atl.Nacional 22*
Santa Fe 21
Envigado 21
Atl.Huila 21
Atl.Junior 20
Patriotas 19
Millonarios 18*
Dep.Tolima 18
Jaguares 16
Once Caldas 14*
Alianza Petrolera 14
Aguilas 14
Cortuluà 12
La Equidad 10*
Uniautonoma 9
Chicò 8
Cùcuta 8
Dep.Pasto 5

* una partita in meno