Liga Postobon 2011, ultima giornata esaltante e ricca di sorprese. Ecco le otto regine colombiane!

Con nove squadre in lotta per assicurarsi gli ultimi quattro posti disponibili per la seconda fase, l’ultima giornata di Clausura colombiano si preannunciava interessante. E così è stato, tra partite ricche di gol e verdetti inaspettati. Diciamo subito che, al termine della rodada, a spuntarla sono state Santa Fe, Envigado, Boyacà e – udite udite – l’America de Cali. Già, proprio la squadra che dovrà giocarsi lo spareggio Promociòn contro una tra Patriotas e Deportivo Pasto ha la possibilità di vincere il semestre ed andarsi a giocare il titolo stagionale contro l’Atletico Nacional. A queste quattro, si aggiungevano le già qualificate Junior, Once Caldas, Itagüì e Millonarios che saranno le teste di serie del sorteggio che si terrà domani sera, ore 21 italiane.

LA ZONA ALTA – Si parte col big match della giornata, tra Millonarios ed Atletico Junior, con entrambe le squadre già tranquille e qualificate che – di conseguenza – decidono di non farsi male. Al Campìn finisce 0-0, con poche occasioni da gol e ben undici cartellini gialli estratti dall’arbitro Suàrez. L’Itagüì consolida la seconda piazza e, dopo aver festeggiato la salvezza, si appresta ad affrontare la seconda fase come una delle cenerentole della competizione. Contro l’Atletico Nacional finisce 1-0, grazie al tredicesimo centro del bomber Lionard Pajoy, che si candida come uno dei migliori giocatori della competizione. Divertentissimo l’incontro tra Independiente ed Once Caldas, due squadre che – tra difese ballerine ed attacchi in giornata – danno vita ad una gara ricca di emozioni. Finisce 4-3 per l’equipo di Manizales, che sblocca il risultato con una doppietta di Jefferson Cuero prima della reazione locale, con l’Independiente a segno tre volte in poco più di mezz’ora con Luis Mosquera, Santiago Trellez e Jaime Castrillon. il punto del 3-3 è di John Pajoy, che al 90° serve a Josè Moreno la palla del sorpasso ospite. Anche l’Once Caldas sarà una testa di serie, e potrebbe essere la sorpresa dell’Octagonàl Finàl.

QUATTRO PIAZZE PER NOVE – Il Santa Fe conclude il girone al quinto posto, battendo il Real Cartagena in trasferta per 2-1 con una doppietta di Oscar Rodas (il secondo nel recupero) dopo il vantaggio iniziale di Hectòr Mendoza. Al sesto posto si piazza l’Envigado, che a Pereira si fa sconfiggere dal già retrocesso Deportivo; il 4-0 finale è risultato impietoso, e a firmarlo sono Arlinton Murillo, Germàn Cano, Julian Barahona su rigore e Anderson Plata. Missione compiuta anche per il Boyacà Chicò, autrice di un pareggio pericolosissimo in casa contro il fanalino di coda Cucùta (padroni di casa avanti con il classe ’92 Nicolas Palacios, raggiunti sul finire della gara da Tommy Tovàr) e America de Cali corsaro al Murillo Toro di Ibaguè. Contro il Tolima, la squadra di Piedrahita stravince 4-1 e si prepara per la doppia sfida, la seconda fase più la Promociòn, con la consapevolezza di poter raggiungere gli obiettivi nonostante la stagione fallimentare. Le reti della vittoria le hanno segnate Ruben Bustos, Fernando Cardeñas, Jairo Castillo ed Andrès Valencia mentre per il Tolima è andato in gol, su rigore, l’argentino Darìo Bustos.

SOLO PER LO SPETTACOLO – Pareggio senza tante velleità di classifica tra Deportes Quindio, che dice addìo all’ottavo posto, e La Equidad; al Centenario di Armenia finisce 1-1, con autogol di Eder Castañeda per gli ospiti e pari allo scadere del solito Hamilton Ricard. Nell’ultimo incontro, vittoria esterna per l’Atletico Huila sul Deportivo Cali, regolato 2-1 con le reti di Andrès Andrade e Sebastian Hernandez dopo il vantaggio iniziale di Carlos Amaya.

RISULTATI 18°GIORNATA
Itagüí Ditaires 1-0 Atlético Nacional
Deportivo Pereira 4-0 Envigado
Deportes Quindío 1-1 La Equidad
Deportes Tolima 1-4 América de Cali
Real Cartagena 1-2 Santa Fe
Deportivo Cali 1-2 Atlético Huila
Millonarios 0-0 Junior
Boyacá Chicó 1-1 Cúcuta Deportivo
Medellín 3-4 Once Caldas

CLASSIFICA – Junior 31, Itagüí Ditaires 30, Once Caldas 29, Millonarios 28, Santa Fe 28,Envigado 28, Boyacá Chicó 27, América de Cali 25, Deportes Quindío 25, Deportivo Pereira 24, Deportivo Cali 23, Atlético Nacional 22,Medellín 22, Atlético Huila 22, Deportes Tolima 22,Real Cartagena 19,La Equidad 16, Cúcuta Deportivo 15.

In rosso le qualificate alla Seconda Fase.

TABLA ACUMULADA – O. Caldas 68, Nacional 64, Tolima 63, Envigado 61, Millonarios 60,Equidad 56, Itagüí 54, Cali 53, Chicó 52, Junior 50, Quindío 50, Santa Fe 49, América 49, R.Cartagena 42, Cúcuta 42, Huila 39, Medellín 37, Pereira 32.

TABLA DEL DESCENSO – Pereira 1.037, América 1.176, Itagüí 1.222, Envigado 1.241, Cúcuta 1.25, R.Cartagena 1.269, Millonarios 1.296, Quindío 1.306, Medellín 1.324, Huila 1.361, Equidad 1.389, Chicó 1.444, Junior 1.444, Cali 1.454, Nacional 1.472, Santa Fe 1.528, O. Caldas 1.583, Tolima 1.731.

In blu le retrocesse, in arancione chi giocherà la Promociòn.