Liga Postobon 2011: anche l’Envigado approda alla seconda fase. Once Caldas e Boyacà quasi ok

 

Esulta Camilo Vargas, portiere del Santa Fe, autore del gol decisivo nel recupero con i Millonarios (Getty Images)

La penultima giornata di Liga Postobon definisce ulteriormente le sue gerarchìe e ci permette di fare un quadro completo della situazione. Alle già qualificate Junior, Millonarios ed Itaguì – che ha definitivamente abbandonato il rischio Promociòn – si aggiunge l’interessante Envigado, che nella notte si è preso i tre punti contro il Deportes Quindìo (1-0 firmato da un rigore di Neidèr Morantes) ed ha anche superato in classifica i Millonarios. Già, perchè la squadra di Bogotà viene condannata nei minuti di recupero da un gol del portiere dell’Independiente Santa Fe Camilo Vargas, che permette ai suoi di portarsi al settimo posto con due punti sulla nona e con il Real Cartagena – fuori ormai da tutto – da affrontare domenica prossima.

Mentre la capolista Atletico Junior vince di nuovo (2-0 al Deportivo Cali grazie ad una doppietta di Carlos Ruiz), sono Once Caldas e Boyacà Chicò che fanno un passo deciso verso i quarti di finale; a Manizales, la squadra di Juan Osorio batte l’Itaguì per 2-0 giocando un ottimo secondo tempo e andando a rete con Mario Gonzalez e Jefferson Cuero. Pareggio esterno, 1-1, per il Boyacà che esce con un punto da Neiva. Contro l’Atletico Huila gli ospiti vanno avanti con un gol in avvìo di Christian Monsalvo, pareggiato alla mezz’ora dal centro di Miltòn Rodriguez.

Sono flebili le speranze di qualificazione per Atletico Nacional, Deportes Tolima, Independiente e America de Cali. L’Atletico non va oltre il 2-2 in casa contro il Deportivo Pereira, e viene ancora salvato da un gol del fortissimo centravanti Dorlàn Pabòn, che assieme a Diego Alvarez firma i due gol per i padroni di casa. Di Nelson Barahona – su rigore – e Martin Aguirre le reti ospiti. La Equidad e Tolima invece impattano 1-1, col vantaggio iniziale dei giallorossi segnato dal difensore Fernando Noguera che viene pareggiato da un altro difensore, Henyer Mosquera. Per finire, ci sono da registrare le vittorie dell’America de Cali (2-1 in rimonta al Real Cartagena) e dell’Independiente (1-2 a Cucùta).

Il prossimo turno (l’ultimo), che si giocherà interamente domenica sera, prevede le seguenti gare: Itaguì – Atletico Nacional; Deportivo Pereira – Envigado; Quindio – La Equidad; Tolima – America; Real Cartagena – Santa Fe; Deportivo Cali – Huila; Millonarios – Junior; Boyacà – Cucùta e Independiente – Once Caldas.

– RISULTATI 17’GIORNATA –
Once Caldas 2 – 0 Itagüí Ditaires
Cúcuta Deportivo 1 – 2 Medellín
Atlético Huila 1 – 1 Boyacá Chicó
Junior 2 – 0 Deportivo Cali
Santa Fe 1 – 0 Millonarios
América de Cali 2 – 1 Real Cartagena
La Equidad 1 – 1 Deportes Tolima
Envigado 1 – 0 Deportes Quindío
Atlético Nacional 2 – 2 Deportivo Pereira

– I GOL DELLA GIORNATA –