In Cile si decide la vincitrice della Copa Bicentenario

Copa Chile 2010
Copa Chile Bicentenario

Si decide questa sera la Copa Chile Bicentenario, edizione speciale della coppa nazionale cilena per festeggiare i 200 anni di storia del paese sudamericano (fondato il 18 settembre 1810).

A sfidarsi in una gara unica saranno il Deportes Concepción e il Municipal Iquique, due squadre che hanno giocato l’ultima stagione nella Primera B (il Municipal ha vinto il campionato ed è stato promosso).

A fasi alterne il cammino del Deportes Concepcion, capace di vincere con due roboanti 6-0 le sfide preliminari e di bloccarsi invece nella fase finale. Ben due volte (su tre turni) infatti sono stati necessari i calci di rigore alla squadra di Concepcion per passare.

Il Municipal Iquique, invece, ha rischiato maggiormente nella prima fase (ai rigori contro il San Marcos de Arica) che nella seconda, in cui ha raggiunto l’ultimo atto grazie a tre vittorie consecutive. Anche lo scorso anno la squadra di Iquique giunse alla finale della Copa, sconfitta allora per 3-0 dall’Union San Felipe.

Quello di stasera sarà l’ultimo atto di un lungo cammino, iniziato in primavera, che ha visto 76 squadre contendersi il trofeo. Il Deportes non ha mai alzato la Copa, mentre il Municipal vanta un unico successo datato 1980.

La vincitrice otterrà anche un posto nella prossima edizione della Copa Sudamericana (come ‘Chile 1’).