IFFHS: è il Brasileirão il più prestigioso dei campionati sudamericani

Secondo una statistica pubblicata proprio oggi dall’IFFHS (La federazione che riunisce gli storici e i statistici del calcio) è il Brasileirão il campionato più importante tra i tornei sudamericani nell’ultimo decennio.

La classifica viene determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dalle cinque squadre più forti di ogni nazione nel Ranking Mondiale per Club ogni anno; questi punteggi a loro volta derivano dalla somma delle prestazioni in campionati, coppe nazionali e competizioni internazionali, ovviamente ciascuna con un peso specifico differente in base all’importanza.

Facendo la somma degli ultimi dieci anni si è raggiunto un punteggio totale che ha consentito di stilare la classifica.

Secondo l’IFFHS il campionato brasiliano è quello più prestigioso di tutti: il vantaggio sull’Argentina è di circa 600 punti. Al terzo posto viene la Colombia, distanziata dalle prime di oltre 2700 punti: segno evidente del dislivello tra le due potenze e le altre scuole calcistiche del continente. Chiudono, prevedibilmente, Bolivia e Venezuela.

Sorprende il terz’ultimo posto assegnato all’Ecuador, cui evidentemente non sono bastate le grandi prestazioni della LDU Quito per scavalcare almeno il Paraguay: sono quasi 500 i punti che ancora separano le due nazioni. Abbastanza incredibile anche il fatto che l’Uruguay si trovi alle spalle di Cile e Perù, con soli 29 punti di vantaggio sul Paraguay.

CLASSIFICA 2001-2010

Brasile 9367

Argentina 8753

Colombia 6011,5

Cile 5741

Perù 5363,5

Uruguay 5046,5

Paraguay 5017,5

Ecuador 4544,5

Bolivia 3406

Venezuela 2864,5