Humberto Suazo obiettivo del Wigan

Il bomber del Monterrey, Humberto Suazo

Hunberto Suazo è una attaccante cileno dal gol facile che si sta comportando molto bene nel campionato messicano con il Monterrey. Le sue prestazioni convincenti stanno attirando su di lui le attenzoini di diversi club europei. In particolare il Wigan sembra molto interessato al giocatore, detto il “Chupete”.

Il nome di Suazo non è certo sconosciuto al pubblico appassionato di calcio sudamericano. Le sue qualità realizzative si sono rivelate soprattutto nella Copa Libertadores in cui ha siglato tante reti, dimostrandosi elemento di caratura internazionale.  

La sua carriera è proseguita con buoni risultati anche nella nazionale cilena con cui ha disputato l’ultimo mondiale in Sud Africa.

Humberto Suazo a 29 anni è senza dubbio un giocatore maturo e pronto per l’Europa. A dire il vero il “Chupete” ha già militato in un campionato del vecchio continente e precisamente in Spagna con il Real Saragozza. Nella formazione iberica ha disputato mezza stagione nel 2010. Stranamente in seguito il giocatore è tornato in Messico nonostante delle prestazioni molto convinecenti, Suazo infatti ha realizzato 6 reti nelle 17 partite disputate. A differenza di altri giocatori sudamericani che tornano in patria dopo dei fallimenti il cileno non ha trovato collocazione in altre formazioni europee pur meritando di avere un’altra possibilità.

Forse ad attirare una certa diffidenza su di lui è il fisico non proprio longilineo ed atletico (172 per 76 Kg) che lo fa apparire sgraziato nei movimenti, ma le sue qualità e la sua efficacia sotto porta sono indiscutibili.

Il Wigan potrebbe portarlo nel campionato inglese, ma a prescindere da questa trattativa Humberto Suazo merita di stare in campionati ben più qualidicati di quello messicano.