El País, ecco le votazioni dei tifosi: Neymar è il top

Neymar, 20 anni (foto: sport.es)

Re delle Americhe, almeno per chi legge e tifa. Neymar è stato eletto miglior giocatore del Sudamerica dai lettori di El País, prestigioso quotidiano uruguaiano, a cui per la prima volta è stato concesso il diritto di votare. Si attende ora il verdetto più importante, quello dei giornalisti, che arriverà entro lunedì ed assegnerà al vincitore il Pallone d’Oro sudamericano.

VERSO IL BIS – Neymar ha vinto il sondaggio popolare con 53.958 preferenze. Dietro di lui il peruviano Paolo Guerrero, decisivo nella conquista del Mondiale per Club da parte del Corinthians, con 43.843. Poi Matías Rodríguez della Universidad de Chile (43.188) e Ronaldinho (40.305). Entro tre giorni, come detto, una giuria di 200 giornalisti voterà il miglior giocatore delle Americhe (compreso il Messico, quindi), e sarà proprio il parere degli esperti ad assegnare il Pallone d’Oro sudamericano 2012. Favorito ancora una volta lo stesso Neymar, come si può ben capire, che già lo vinse lo scorso anno e punta ora al bis.

FORMAZIONE IDEALE – Oltre alla scelta del miglior giocatore, El País ha stilato anche la formazione ideale del 2012. In porta Orión (Boca Juniors), in difesa Matías Rodríguez (Universidad de Chile), Osvaldo González (Universidad do Chile), Mosquera (América) e Mena (Universidad de Chile); a centrocampo Aranguiz (Universidad de Chile), Guiñazú (Internacional) e Montillo (Cruzeiro); davanti Ronaldinho (Atlético Mineiro), Guerrero (Corinthians) e Neymar (Santos). Allenatore è stato scelto il ct argentino della Colombia José Pekerman, con più di 13.000 voti in più rispetto al maestro Tabárez, commissario tecnico dell’Uruguay.