Ecuador: solo pari per LDU Quito e Barcelona, Deportivo Quito in caduta libera

Foto: Metro Ecuador

liga_optLa Segunda Etapa arriva a metà del cammino e in testa al campionato ecuadoriano, a quota 20 punti, troviamo un improbabile trio. La LDU Quito, che dopo aver trionfato nel primo semestre punta ormai alla vittoria senza passare da una finale, si fa raggiungere dalle inseguitrici pareggiando contro El Nacional: gli albos, che fanno ricorso al turnover in vista dell’impegnativa sfida in Copa Sudamericana con i campioni in carica del River Plate, riescono a raccogliere un punto grazie al colpo di testa in tuffo dell’uruguayano Jonathan Álvez.

In vetta alla classifica, così, stanno anche due sorprese, che avevano chiuso la prima parte dell’anno lottando per la salvezza e si ritrovano a sperare in un posto nelle coppe. Oltre all’Aucas, che resta affiancato ai cugini e, con l’1-1 ottenuto in casa con l’Independiente, tiene a tre punti di distanza i negriazules, c’è infatti gloria per l’Universidad Católica, vincente per la sesta volta nelle ultime otto giornate: al Chucho Benítez di Guayaquil il protagonista assoluto è l’argentino classe ’93 Bruno Vides, che con una tripletta abbatte il River.

Non va oltre il pari il Barcelona, fermato sull’1-1 al Monumental dal Deportivo Cuenca, mentre per il Deportivo Quito la situazione continua a non migliorare: settima sconfitta consecutiva per gli azulgrana, battuti in casa dal Mushuc Runa che cede alla squadra della capitale anche l’indesiderabile primato dei gol subiti in campionato, ben 59, dei quali 22 arrivati in questa terribile prima metà della Segunda Etapa.

Risultati

River-Universidad Católica 1-3

LDU Quito-El Nacional 1-1

Deportivo Quito-Mushuc Runa 1-2

Aucas-Independiente 1-1

Barcelona-Deportivo Cuenca 1-1

LDU Loja-Emelec rinviata

Classifica Segunda Etapa

LDU Quito 20*

Universidad Católica 20

Aucas 20

Independiente 17

Emelec 15**

Barcelona 15

El Nacional 14*

Deportivo Cuenca 13

River 13

LDU Loja 11**

Mushuc Runa 11

Deportivo Quito 5

Tabla Acumulada

LDU Quito 67*

Emelec 60**

Independiente 59

Barcelona 47

El Nacional 42*

Aucas 42

Universidad Católica 41

River 39

Mushuc Runa 37

Deportivo Cuenca 36

Deportivo Quito 34

LDU Loja 27**