Ecuador – Si è chiusa la Primera Etapa: Emelec battuto dal Mushuc Runa, il Manta espugna la Casa Blanca

Foto: Patricio Terán/ EL COMERCIO
Foto: Patricio Terán/ EL COMERCIO

Si è chiusa con le partite di domenica la Primera Etapa della Serie A ecuadoriana. Tutto quel che si poteva decidere era già deciso: l’Emelec aveva già festeggiato a metà settimana, battendo il Deportivo Quito, la vittoria e i conseguenti benefici (un posto in finale, almeno). Il Bombillo, ormai rilassato, perde in casa del Mushuc Runa, che si prende i tre punti grazie al gol su rigore di Christian Cordero a dieci minuti dalla fine e infila la quarta vittoria consecutiva e arriva a metà stagione fuori dalla zona retrocessione.

Il sorprendente risultato del Ponchito serve a mantenere a distanza le ultime della classe, entrambe vincenti a sorpresa: il Manta espugna per la seconda volta nella sua storia la Casa Blanca: gli atuneros trovano due volte il gol nella prima mezzora, la LDU Quito ottiene un rigore nella ripresa grazie all’ex Juventus Cevallos, ma Congo si fa ipnotizzare da Corozo. Vittoria in rimonta per il Deportivo Cuenca contro l’Universidad Católica, che dopo la sosta di giugno ha raccolto un solo punto sui quindici disponibili: il Trencito Azul si porta avanti con una grande azione collettiva al 22′, ma i morlacos trovano subito il pari e, a un minuto dalla fine, segnano il 2-1 con un calcio di punizione ben eseguito da Miguel Bravo.

Chiude al secondo posto l’Independiente del Valle: il pari in casa del Deportivo Quito è firmato da José Cortez, che apre le marcature per i padroni di casa, e da Junior Sornoza, che segnando il pari su rigore si porta da solo al secondo posto della classifica marcatori con con 9 gol. Al terzo posto la LDU Loja, sconfitta da El Nacional (doppietta di Villalba), al quarto il Barcelona, che non va oltre lo 0-0 casalingo con l’Olmedo e dà appuntamento a tutti per la Segunda Etapa, quando è attesa a lottare per i primi posti.

Risultati

El Nacional-LDU Loja 2-0

LDU Quito-Manta 0-2

Deportivo Cuenca-Universidad Católica 2-1

Deportivo Quito-Independiente 1-1

Barcelona-Olmedo 0-0

Mushuc Runa-Emelec 1-0

Classifica finale Primera Etapa

Emelec 44

Independiente 40

LDU Loja 36

Barcelona 35

LDU Quito 29

Universidad Católica 28

El Nacional 27

Deportivo Quito 26

Olmedo 26

Mushuc Runa 26

Manta 23

Deportivo Cuenca 23

 

  • http://www.giacomosanesi.it Giacomo

    dale cuenca!!!!