Ecuador – Momento di gloria per il Mushuc Runa, bene Emelec e Barcelona

foto: Estuardo Vera/El Universo
foto: Estuardo Vera/El Universo

Una settimana fa, anche per colpa delle scosse di terremoto che avevano causato problemi a Quito, si giocavano solo due partite; è andata meglio nell’ultimo fine settimana, che ha visto svolgersi quattro dei sei incontri, con Universidad Católica-Olmedo e Independiente-LDU Quito rinviate a causa degli impegni in Copa Sudamericana del Trencito Azul e dei negriazules.

La notizia è, oggi come sette giorni fa, il primo posto del Mushuc Runa, che infila la terza vittoria consecutiva: se il primo posto nella classifica della Segunda Etapa servirà più che altro a far scoprire il Ponchito al resto del mondo, i punti conquistati dall’arrivo in panchina di Julio Asad aiutano soprattutto la squadra a restare lontano dalla zona retrocessione nella Tabla Acumulada. L’ultima vittoria arriva contro un Manta la cui posizione in classifica è invece molto preoccupante: gli atuneros, sconfitti 1-0 con gol di Juan Marcarié, sono ora ultimi a quota 23 punti.

Vince anche il Barcelona di Rubén Israel, che dopo la bella prova in Copa Sudamericana si ripete in campionato, andando a vincere 3-1 sul campo di un Deportivo Quito che deve cominciare seriamente a guardarsi le spalle: Esterilla apre le marcature, Nazareno trova la decisiva deviazione di un difensore avversario per il raddoppio e il nuovo acquisto Ismael Blanco trova il 3-0 prima che gli azulgrana mettano a segno il gol della bandiera nel finale.

Si divertono i tifosi dell’Emelec, che vedono il Bombillo prevalere per 5-0 al George Capwell su El Nacional: due gol nei primi dieci minuti, due negli ultimi due, doppiette per Emanuel Herrera e Miller Bolaños (gol finale di Fernando Giménez), un dominio incontrastato.

Termina in parità l’incontro tra LDU Loja e Deportivo Cuenca: i morlacos vanno vicini al colpaccio grazie al gol su rigore dell’argentino Juan Manuel Cobelli, terzo nella classifica cannonieri con le sue otto reti, ma a tre minuti dalla fine la Garra del Oso trova il pari con Danilo Carando, al settimo sigillo stagionale.

Risultati

LDU Loja-Deportivo Cuenca 1-1

Emelec-El Nacional 5-0

Deportivo Quito-Barcelona 1-3

Mushuc Runa-Manta 1-0

Classifica Segunda Etapa

Mushuc Runa 10

Emelec 7*

Barcelona 7

LDU Loja 5

Independiente 4**

LDU Quito 4**

Deportivo Cuenca 4*

El Nacional 3*

Olmedo 2*

Universidad Católica 1**

Deportivo Quito 1*

Manta 0*

(** due partite da recuperare, * una partita da recuperare)

Tabla Acumulada

Emelec 51*

Independiente 44**

Barcelona 42

LDU Loja 41

Mushuc Runa 36

LDU Quito 33**

El Nacional 30*

Universidad Católica 29**

Olmedo 28*

Deportivo Quito 27*

Deportivo Cuenca 27*

Manta 23*

(** due partite da recuperare, * una partita da recuperare)