Ecuador – L’Emelec vince la Primera Etapa!

foto: El Universo
foto: El Universo

Era la grande favorita, ha preso la testa della classifica all’ottava giornata e l’ha tenuta fino a ieri sera: quando manca ancora una giornata alla fine, l’Emelec ha festeggiato davanti al pubblico del George Capwell la vittoria della Primera Etapa, che concede al Bombillo campione in carica almeno un posto nella finale per il titolo di dicembre. Nella partita decisiva, contro il Deportivo Quito, i gol arrivano subito: nei primi 22 minuti la questione è risolta con le reti del Toro Escalada e di Angel Mena. Poi, spazio ai nuovi acquisti, gli argentini Emanuel Herrera e Mauro Fernández, e soprattutto ai festeggiamenti per una squadra che, per il terzo semestre consecutivo, domina il calcio ecuadoriano.

Si appresta a chiudere al secondo posto l’Independiente del Valle, che non ha troppi problemi contro il Deportivo Cuenca, battuto 3-0 dai negriazules e ora solitario all’ultimo posto in classifica: vanno a rete Junior Sornoza, Andrés Lamas e Daniel Angulo. Bene anche la LDU Loja, vittoriosa sui quasi omonimi della LDU Quito: ci pensa il talento di casa Johhny Uchuari, con il suo sesto gol stagionale, a segnare l’unica rete della partita per la Garra del Oso.

C’è poi chi pensa già alla prossima Etapa, come il Barcelona: da quando in panchina siede Rubén Israel le cose sono migliorate nettamente, come dimostra anche la vittoria in casa di un Manta ormai in caduta libera. Perlaza apre le marcature, il capitano Oyola e Cristian Penilla rispondono al momentaneo pareggio degli atueneros: tra gli olé dei tifosi toreros presenti al Jocay la squadra dà finalmente l’impressione di essersi lasciata alle spalle il difficile inizio di stagione.

Pari (1-1) tra Olmedo e El Nacional, mentre la vera sorpresa della giornata è l’1-0 del Mushuc Runa sul campo dell’Universidad Católica: con un gol di Cordero negli istanti iniziali della ripresa il Ponchito esce finalmente dalla zona retrocessione.

Risultati

Universidad Católica-Mushuc Runa 0-1

Emelec-Deportivo Quito 2-0

Olmedo-El Nacional 1-1

Independiente-Deportivo Cuenca 3-0

LDU Loja-LDU Quito 1-0

Manta-Barcelona 1-3

Classifica Primera Etapa

Emelec 44

Independiente 39

LDU Loja 36

Barcelona 34

LDU Quito 29

Universidad Católica 28

Deportivo Quito 25

Olmedo 25

El Nacional 24

Mushuc Runa 23

Manta 20

Deportivo Cuenca 20

 

  • Manuel

    Oramai da un paio d’anni l’Emelec è la dominatrice del torneo…speriamo che sia LDU che Barcellona facciano meglio prossimamente…