Ecuador – L’Emelec ferma l’Independiente, il Barcelona non ne approfitta

foto: El Comercio
foto: El Comercio

La Casa Blanca ha resistito per un altro anno, la maledizione continua. Da quanto esiste l’attuale stadio della LDU Quito, il Barcelona non è mai riuscito a imporsi sul terreno degli albos, neanche in questo 2014, in cui un’eventuale vittoria avrebbe voluto dire molto nella lotta per il titolo. I toreros vanno vicinissimi alla vittoria, ottenendo un calcio di rigore: ma il Chivo Suárez non riesce a sconfiggere il destino e Domínguez si oppone alla sua conclusione.

Un’occasione sprecata, che in serata sarà resa ancora più amara dalla vittoria dell’Emelec contro l’Independiente, che ferma i negriazules, comunque in testa alla classifica: un gol di Angel Mena al 93′ risolve la partita a favore del Bombillo. La cosa più probabile è che le due squadre debbano affrontarsi di nuovo tra qualche settimana per giocarsi il titolo in una doppia finale: l’unico ostacolo credibile, sulla carta, è la trasferta della squadra di Sangolquí alla Casa Blanca, ma i quattro punti di vantaggio a quattro giornate dal termine non sono pochi.

Più viva che mai la lotta per la salvezza. Lo 0-0 tra Deportivo Quito e Deportivo Cuenca è il classico risultato che non serve a nessuno e che mette in pericolo soprattutto gli azulgrana, il cui vantaggio sulla zona retrocessione si riduce a un solo punto: l’Olmedo non si arrende e anzi vincere per 3-0 sul campo della LDU Loja, mentre per il Manta le cose si fanno sempre più complicate dopo la sconfitta in casa dell’Universidad Católica. Pari, infine, tra Mushuc Runa e El Nacional.

Risultati

Deportivo Quito-Deportivo Cuenca 0-0

LDU Quito-Barcelona 0-0

Universidad Católica-Manta 2-1

Mushuc Runa-El Nacional 1-1

LDU Loja-Olmedo 0-3

Emelec-Independiente 1-0

Classifica Segunda Etapa

Independiente 40

Barcelona 36

LDU Quito 34

Emelec 32*

El Nacional 23

Deportivo Cuenca 22

Mushuc Runa 19

LDU Loja 19*

Universidad Católica 19

Deportivo Quito 16

Olmedo 15

Manta 14

Tabla Acumulada

Independiente 80

Emelec 76*

Barcelona 71

LDU Quito 63

LDU Loja 55*

El Nacional 50

Universidad Católica 47

Mushuc Runa 45

Deportivo Cuenca 45

Deportivo Quito 42

Olmedo 41

Manta 37

(* una partita da recuperare)