Ecuador – Blanco regala il Clásico al Barcelona, l’Independiente non rallenta

foto: alacancha.net
foto: alacancha.net

L’ultima volta era successo due anni fa, nel 2012, quando il Barcelona si avviava a vincere un titolo atteso da tanto, troppo tempo. Mercoledì sera, in un turno infrasettimanale valido per la diciassettesima giornata della Segunda Etapa, i toreros sono tornati a vincere il Clásico sul terreno dei rivali, garantendosi contemporaneamente la speranza di lottare ancora per un posto nella finale per il titolo e la soddisfazione di sbarrare la strada all’Emelec, che a meno di improbabili coincidenze e miracoli non potrà conquistare il campionato senza passare dalla finale. A far scendere il gelo sul George Capwell è l’argentino Ismael Blanco, sempre più idolo dei toreros con il suo decimo gol in dieci partite (considerando tutte le competizioni).

Tra i due litiganti, intanto, a godere è l’Indpendiente, che raccoglie un’altra vittoria e si mantiene in testa, con cinque punti di vantaggio sulla seconda a cinque giornate dal termine. Contro il Mushuc Runa basta un grandissimo tiro dalla distanza dell’uruguaiano Mario Rizotto. Prosegue anche il buon momento della LDU Quito, che vince in quel di Cuenca nonostante l’ennesimo gol dell’argentino Juan Manuel Cobelli per i padroni di casa: Luis Cangá apre le marcature al 29′, Diego Morales segna la rete che vale i tre punti all’87’, dando al Rey de Copas tutta la tranquillità necessaria per preparare la sfida con il Barcelona in programma tra pochi giorni.

In coda si fa sentire il Manta, che con un perentorio 3-0 alla LDU Loja torna ad avvistare la zona salvezza, proprio nel giorno in cui l’Olmedo, forse spinto dall’effetto del cambio in panchina, batte il Deportivo Quito in uno scontro diretto fondamentale: ora gli azulgrana hanno soltanto tre punti in più della squadra di Riobamba e non possono dirsi tranquilli. Un punto a testa, infine, nel derby di Quito di giornata, quello tra El Nacional e Universidad Católica.

Risultati

Manta-LDU Loja 3-0

Independiente-Mushuc Runa 1-0

Emelec-Barcelona 0-1

Olmedo-Deportivo Quito 1-0

El Nacional-Universidad Católica 1-1

Deportivo Cuenca-LDU Quito 1-2

Classifica Segunda Etapa

Independiente 40

Barcelona 35

LDU Quito 33

Emelec 29*

El Nacional 22

Deportivo Cuenca 21

LDU Loja 19*

Mushuc Runa 18

Universidad Católica 16

Deportivo Quito 15

Manta 14

Olmedo 12

Tabla Acumulada

Independiente 80

Emelec 73*

Barcelona 70

LDU Quito 62

LDU Loja 55*

El Nacional 49

Mushuc Runa 44

Universidad Católica 44

Deportivo Cuenca 44

Deportivo Quito 41

Olmedo 38

Manta 37

(* una partita da recuperare)