D’Alessandro eletto miglior giocatore dell’America Latina

 

d' alessandro
Andres D' Alessandro

Andres D’Alessandro ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior giocatore dell’ anno dell’America Latina. Il centrocampista argentino dell’ Internacional di Porto Alegre è stato votato da una giuria composta da 400 giornalisti che si sono basati sulle prestazioni di questa stagione.

La preferenza è caduta sul talento cristallino di D’Alessandro sopratutto in virtù della vittoria della Copa Libertadores arrivata durante il primo semestre dell’ anno solare 2010. Le prestazioni in campionato e nel mondiale per club non hanno modificato la decisione della giuria, anche se alcuni giocatori hanno concluso decisamente meglio. Poteva vincere ancora Veron, grazie al suo carisma e all’ennesimo titolo conquistato dal suo Estudiantes e dominatore di questo premio nelle due stagioni precedenti. Anche il giovane Neymar del Santos è stato in corsa, ma con molte meno possibilità di vittoria.

Per quanto riguarda gli allenatori il premio non poteva che andare all’ Uruguyano Oscar Tabarez che ha guidato la nazionale “Celeste” a un grande mondiale in Sud Africa concluso al quarto posto. Un piazzamento insperato per una nazionale che negli ultimi anni ha faticato anche a qualificarsi per la manifestazione iridata e che gli è valsa la stima e il rispetto della stampa sudamericana oltre che dei suoi tifosi.