Copa Venezuela, stasera la finale di ritorno

Copa Venezuela
La Copa Venezuela

Si assegnerà oggi la Copa Venezuela 2010: si sfidano, dopo lo 0-0 della gara di andata, Zamora e Trujillanos.

Appuntamento quindi all’Estadio Agustín Tovar di Barinas per sapere chi alzerà il trofeo: lo scorso anno a vincere fu il Caracas, in finale proprio sul Trujillanos (0-1 e 0-3 i risultati delle due gare).

Il cammino verso la finale non è stato agevole per nessuna delle due squadre. Lo Zamora ha superato in semifinale il Carabobo solo dopo 16 calci di rigore (decisivo l’errore di Rodriguez), mentre nei quarti di finale aveva eliminato i campioni in carica del Caracas con maggiore agilità (doppia vittoria 2-1 e 1-0).

Forse ancora più rocambolesca la qualificazione del Trujillanos, che a un minuto dal termine della semifinale di ritorno contro il Deportivo Lara era ancora eliminato. Dopo l’1-2 dell’andata, infatti, il risultato al ritorno era fermo sull’1-1 all’89’: in un minuto le reti di Cabrera e Garcia hanno cambiato il destino del match. Anche nei quarti non era stato agevole il passaggio del turno, con un doppio pareggio (1-1 fuori e 0-0 in casa) contro il Deportivo Anzoategui.

Nelle bacheche delle due sfidanti si trova una Copa Venezuela a testa: lo Zamora vinse nel 1980, il Trujillanos invece nel 1992.

La vincitrice del trofeo guadagnerà anche un posto nella prossima Copa Sudamericana.