Copa Gato, finisce 3-1 il Superclásico U. de Chile-Colo Colo

Diego Rivarola
Diego Rivarola

E’ stata come sempre una sfida accesissima il Superclásico cileno tra Universidad de Chile e Colo Colo, giocato all’Estadio Bicentenario Germán Becker di Temuco in amichevole (a poche ore dalla seconda giornata di campionato!).

Proprio amichevole non era, la partita era valida per la Copa Gato, un torneo che vede di fronte (quasi sempre) le due grandi rivali e che ha già visto 10 successi della ‘U’ (contro 1 del Colo Colo).

In vantaggio è andato proprio il Colo Colo con un gioiello di Paredes al 14′ (già in rete in campionato), un cucchiaio sul portiere Herrera in uscita che ha entusiasmato i tifosi: peccato che il vantaggio sia durato molto poco, al 20′ un netto fallo da rigore di Scotti su Matías Rodríguez ha permesso a Gustavo Canales di pareggiare (dopo aver tirato il penalty due volte).

Al 34′ è arrivato il momento peggiore del Colo Colo, l’infortunio di Juan Castillo (da valutare i tempi di recupero del portiere). Due minuti dopo è arrivato il 2-1, con l’argentino Matías Rodríguez bravo a segnare di testa in mezzo all’area superando il neo-entrato Olivares.

Nella ripresa inutile tentativo di rimonta, stroncato al 61′ dall’espulsione di Lucas Wilchez. Vantaggio amministrato dall’Universidad, che è rimasta anch’essa in dieci uomini ma solo all’89’, quando il rosso è toccato a Marcelo Diaz. Pochi secondi dopo è arrivato il 3-1 che ha chiuso il match, con Diego Rivarola, giusto premio alla sua ottima gara.

I tabellini

Colo Colo (1): Juan Castillo (Raúl Olivares, 34′); Paulo Magalhaes, Luis Mena, Andrés Scotti, Joan Muñoz (Juan Delgado, 82′); Luis Pavez (José Luis Cabión, 72′), Rodrigo Millar, Álvaro Ormeño (Cristóbal Jorquera, 56′), Lucas Wilchez; Esteban Paredes, Mario Salgado (Ezequiel Miralles, 46′). DT. Diego Cagna.

U. de Chile (3): Jhonny Herrera; Matías Rodríguez, Eugenio Mena, Juan Abarca; José Rojas, Felipe Seymour, Charles Aránguiz, Gustavo Canales (Diego Rivarola, 70′); Eduardo Vargas (Francisco Castro, 56′), Edson Puch (José Contreras, 82′), Gabriel Vargas (Marcelo Díaz, 58′). DT. Jorge Sampaoli.

Gol: 1-0 Esteban Paredes (14′), 1-1 Gustavo Canales (22′, penal), 1-2 Matías Rodríguez (36′), 1-3 Diego Rivarola (90′).

Espulsi: Lucas Wilchez (Colo Colo, 61′), Marcelo Díaz (89′, U. de Chile).