Copa Bimbo: la finale è Libertad – Nacionàl

Sarà Libertad – Nacionàl la finale della Copa Bimbo 2011.

I paraguayani hanno superato il Velez Sarsfield per 1-0 grazie al gol di Rodolfo Gamarra al 38′ del primo tempo; partita combattuta, dove si sono dati battaglia soprattutto i due centrocampi.

Il Velez ha avuto diverse occasioni per andare in vantaggio ma è pur vero che è solo grazie al portiere Barovero che il Libertad non ha arrotondato il punteggio; è comunque stato un buon test per il Velez che si prepara ad una stagione importante, incentrata soprattutto sulla Libertadores.

Il Nacionàl vince il derby col Penarol ai calci di rigore. Partita bella, caratterizzata dal gioco spumeggiante e dalla ‘garra’ che ha reso ancora più sentito questo ‘Clasico’.

Le reti: Penarol in vantaggio al 22′ con Martinuccio ma 7 minuti dopo l’ex senese Porta pareggia i conti con un bel colpo di testa. La partita si protrae ai supplementari dove il difensore Coates porta avanti il Nacionàl ma, ancora una volta, il Penarol reagisce e pareggia con Alcoba. Ai rigori, decisivo il portiere Munoz, con 2 interventi prodigiosi.