Come previsto: Pallone d’oro Sudamericano a Neymar

Secondo alloro consecutivo per Neymar

C’erano pochi dubbi, anche prima che il plebiscito popolare di qualche giorno fa suggerisse che anche stavolta Neymar avrebbe sbancato. È lui, il fenomeno del Santos, ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Pallone d’Oro sudamericano, organizzato dal quotidiano uruguaiano El País e assegnato da una giuria di 100 giornalisti.

GUERRERO SECONDO – Giusto premio al giocatore nettamente più forte del continente. Pronto per l’Europa, senza dubbio. Neymar ha vinto con 199 preferenze, staccando in maniera abissale il secondo classificato, il peruviano Paolo Guerrero, match winner del Mondiale per Club conquistato in Giappone dal Chelsea ma fermo a 50 voti. A seguire, tanto Brasile: Lucas, Ronaldinho, Fred, Emerson, quest’ultimo eroe dell’ultima Libertadores. Dove Juan Román Riquelme si è arreso proprio all’ultimo atto, il che non gli ha però impedito di raggranellare 5 preferenze: l’altro argentino presente in lista è Andrés D’Alessandro, con un voto. Stesso bottino del colombiano Teo Gutiérrez, scaricato dal Racing dopo le turbolenze post-derby con l’Independiente ma tornato a buoni livelli in patria, con la maglia dello Junior, tanto da guadagnarsi la remunerativa chiamata del Cruz Azul.

FUORI CATEGORIA – Entrato prepotentemente in scena nel 2009, per il quarto anno consecutivo Neymar ha strabiliato. In questo 2012 il Santos ha pesantemente patito la sua costante assenza nel Brasileirão, dove il ventenne di Mogi das Cruzes ha comunque messo a segno 14 reti in 17 presenze. La maggior parte dell’annata il giocatore l’ha passata in Nazionale, tra Olimpiadi e amichevoli preparatorie a Confederations Cup e Mondiale. Ma ha comunque trovato il tempo di regalare al Peixe il terzo campionato statale di fila e la Recopa Sudamericana contro la Universidad de Chile, trafitta anche da un suo gol nonostante un rigore fallito all’andata e uno al ritorno. In totale, Neymar ha messo a segno 54 reti in 65 partite, una media mostruosa. Un fuori categoria per il Sudamerica, e la curiosità di vedere cosa combinerebbe in Europa cresce sempre più.

 

La lista completa dei giocatori in lizza (tra parentesi il numero di voti ricevuti)

Neymar (199)

Paolo Guerrero (50)

Lucas Moura (21)

Ronaldinho (12)

Fred (6)

Juan Román Riquelme (5)

Emerson (2)

Andrés D’Alessandro (1)

Teófilo Gutiérrez (1)