COLOMBIA – Santa Fe nuova capolista, Millonarios e Atletico Nacional non mollano. Once Caldas, torni grande?

Santa Fe in vetta alla Liga Postobon
Santa Fe in vetta alla Liga Postobon

Altro turno “spezzatino” in Colombia, dove l’Independiente di Santa Fe si riprende la vetta della classifica dopo essere tornato alla vittoria, seguita all’inopinato stop del weekend scorso. Ma la graduatoria non rispecchia i valori reali della competizione, dato che – ad esempio – l’Atletico Nacional è secondo in classifica con ben due gare in meno, cosa che vale anche per altre quattro squadre, mentre i Millonarios – assieme a ad altre cinque compagini – si ferma a quota sei in fatto di partite giocate. Quindi non possiamo ancora avere chiare le gerarchie stagionali; quel che possiamo fare però è capire quali squadre sono le più in forma, e con l’Atletico Nacional fermo ai box causa Sudamericana, le nominations obbligate sono per Santa Fe, Millonarios e Once Caldas.

RISURREZIONE – L’Atletico Junior di Barranquilla arriva a Bogotá da capolista e reduce da due vittorie di fila, ma ben presto dovrà arrendersi davanti all’evidenza. L’Independiente Santa Fe è in formissima, e travolge il Tiburón con un roboante 3-0 che non lascia spazio ad interpretazioni. A firmare la larga vittoria dei Cardenales ci pensano Willian Zapata, che sblocca di fatto un match abbastanza bloccato, Omar Perez su rigore e – nei minuti finali – un’azione personale di Caicedo. Basta invece un gol segnato al novantesimo da Roman Torrés ai Millonarios per avere la meglio del fanalino di coda Cúcuta, che rimane ancora al palo in materia di vittorie nonostante una prestazione più che dignitosa. Tre punti importanti se li prende anche l’Once Caldas, che davanti ai 20mila del Palogrande batte 2-1 l’Envigado, in rimonta. A sbloccare la partita sono infatti gli arancioverdi, con un bel gol di Quintero, ma prima Peréz e poi Cabezas ribaltano la gara e consegnano la vittoria ai Blanco Blanco.

ATLETICO OK – Non molla il colpo l’Atletico Nacional, che in casa hanno la meglio sul Deportivo Cali (altra compagine in salute) battendolo 2-0 grazie ai gol di Berrio e Murillo. A completare la giornata ci pensano due pareggi, entrambi 1-1, maturati nelle partite tra Alianza Petrolera e Quindio, e tra Huila e Tolima. In quest’ultimo match si è assistito ad una gara appassionante, che la Vinotinto y Oro ha riacciuffato nel finale dopo il vantaggio di cordoba, con terzo centro del bomber Charà. Non si sono invece giocate le partite che coinvolgevano le colombiane di coppa: rinviate Itagüí – Patriotas, Boyaca – Independiente Medellin e Pasto – La Equidad.

RISULTATI 7ª GIORNATA
Alianza Petrolera 1 – 1 Deportes Quindío
Atlético Huila 1 – 1 Deportes Tolima
Santa Fe 3 – 0 Junior
Cúcuta Deportivo 0 – 1 Millonarios
Atlético Nacional 2 – 0 Deportivo Cali
Once Caldas 2 – 1 Envigado

Da giocare
Itagüí – Patriotas Boyacá
Boyacá Chicó – Medellín
Deportivo Pasto – La Equidad

CLASSIFICA
Santa Fe 14
Atlético Nacional 13 **
Junior 13
Millonarios 11 *
Deportivo Cali 11
Once Caldas 10
La Equidad 9 *
Itagüí 9 **
Deportes Tolima 9 *
Independiente Medellín 8 *
Patriotas Boyacá 8 **
Deportivo Pasto 8 **
Alianza Petrolera 6 *
Atlético Huila 5
Envigado 5
Boyacá Chicó 4 **
Cúcuta Deportivo 3
Deportes Quindío 2 *

* una partita in meno
** due partite in meno