Colombia: Pasto e Centauros sono le finaliste del Torneo II. L’America giocherà la Promociòn!

(torneopostobon.com)

Saranno Deportivo Pasto e Centauros a sfidarsi nella finale valida per il Torneo Postobon II, arrivato a conclusione del suo Clausura. Chi vincerà la doppia sfida, se la vedrà con i vincitori dell’Apertura – il Patriotas – e da questa sfida uscirà il nome della squadra che giocherà in Liga Postobon nel 2012. La perdente se la vedrà in un doppio spareggio con l’America de Cali, superata definitivamente dall’Itaguì nella Tabla del Descenso e condannata all’inferno della Promociòn.

CENTAUROS MILAGROSOS Miracoloso, sì. Il Centauros centra la finale del Torneo grazie ad una vittoria ai calci di rigore contro il Deportivo Rionegro che – per come si era messa la gara – è stato protagonista di un vero suicidio sportivo. I Patojos, che al novantesimo vincono 3-2, si impongono ai rigori per 5-4, ma all’inizio sono gli ospiti a passare in vantaggio con un gol di Jefferson Duque  che – dopo il momentaneo pareggio di Vargas su rigore – segna la sua doppietta personale a venti minuti dal termine. Sembra finita, ma così non è perchè il Centauros reagisce e trova il pari ancora con Jorge Vargas e, allo scadere, va a vincere con un grande gol di Cristian Peña. Ai rigori vincono i padroni di casa, col penalty decisivo segnato da Balanta.

PASTO FORZA 5 – Il Deportivo Pasto – dopo l’1-1 dell’andata – demolisce l’Expreso Rojo con un perentorio 5-1: per l’Equipo del Nariño vanno in gol Gilberto García  (due volte), Juan Sebastián Villota  e – sempre due volte – Mauricio Mina. Il Deportivo Pasto, grazie al maggior numero di punti ottenuto tra Apertura e Clausura, avrà il vantaggio di poter giocare il ritorno in trasferta. L’andata si giocherà nella notte tra mercoledì e giovedì, il ritorno nella notte tra domenica e lunedì prossimi.

AMERICA DE CALI E LA PROMOCION Superata dall’Itaguì (129 punti contro 121, con sole due partite da giocare), e attualmente penultima nella Tabla del Descenso, l’America giocherà lo spareggio Promociòn i prossimi 7 e 10 dicembre. Troverà la perdente della sfida tra Patriotas e la vincitrice di questo Clausura. Interessanti i precendenti: nelle cinque sfide giocate dal 2006 ha sempre vinto la squadra di Liga Postobon. Sarà così anche per l’onceno escarlata?

PROMOCION – I PRECEDENTI
(Anno – Andata – Ritorno)
2006 – Valledupar 0-1 Huila / Huila 2-0 Valledupar
2007 – Academia 1-1 Pereira / Pereira 3-1 Academia
2008 – Rionegro 0-1 Envigado / Envigado 2-1 Rionegro
2009 – Bucaramanga 1-2 Pereira / Pereira 3-2 Bucaramanga
2010 – Pasto 0-1 Envigado / Envigado 2-0 Pasto