COLOMBIA – Nacional sempre in vetta, 4-0 all’Itagüí. Triplo Moreno: primo acuto per i Millonarios

Atletico Nacional senza problemi
Atletico Nacional senza problemi

Tre vittorie ed un pareggio, dieci punti in classifica e la prima prova di fuga del semestre. Dopo quattro giornate i campioni in carica dell’Atletico Nacional tornano dove si erano congedati a giugno, ovvero in vetta alla graduatoria di una Liga Postobon che pare aver ormai scritte delle gerarchie ben precise. Lo 0-4 sul campo dell’Itagüí vale più di una semplice goleada, perchè evidenzia una superiorità tecnica rimarcatissima a favore dei Verdolagas, pur contro un avversario di livello assoluto. Per le altre paiono rimanere solo le briciole; i Millonarios hanno finalmente portato a casa la prima vittoria, e i tre punti hanno accompagnato anche Santa Fé, Deportivo Pasto, Alianza Petrolera (tutte e tre vincitrici in trasferta), Deportivo Cali e Patriotas.

BASTA UN TEMPO – Per la precisione, il secondo. Dopo una prima frazione sotto tono, l’Atletico Nacional gioca un secondo tempo da appalusi, cinico e ordinato, prendendosi l’intera posta in palio che gli consente di rientrare a Medellín con la consapevolezza di essere ancora la squadra da battere. Al minuto 56 l’inerzia della partita cambia: sulla destra i Verdolagas si procurano una punizione che Mejia calcia benissimo in mezzo, dove tra una selva di gambe spunta il mancino di Jhon Valoy, bravo a deviare la palla quanto basta per aprire la contesa. Il resto arriva di conseguenza; il poderoso destro del terzino Elkín Calle, ex Once Caldas, è la rete della serata e arriva due minuti dopo il raddoppio del centrocampista Murillo, bravo da fuori area a far partire un destro angolato per il raddoppio ospite. Nel recupero c’è spazio anche per Sherman Cardénas, esterno con licenza di uccidere, bravo ad incunearsi nella difesa ormai assente dell’Itagüí per completare la goleada.

BAILA MORENO – Ci è voluto un mese, ma anche i Millonarios ce l’hanno fatta. Prima vittoria in stagione per gli albiazúles, che nella serata caldissima del Campín risolve la pratica Once Caldas con una tripletta – tutta nel primo tempo – di Dayro Moreno. Tornato dal campionato messicano per riabbracciare la sua ex squadra, Moreno si è subito inserito nello scacchiere tattico di Hernán Torres come seconda punta molto mobile, e a Bogotá i tifosi ci hanno messo davvero poco a riapprezzarlo per il suo dinamismo e per il suo modo di giocare acrobatico e mai banale. Una punizione e due botte con il destro chiudono la pratica in un solo tempo, con l’Once Caldas che rimane a guardare ed è sempre più lontana da quello squadrone che, qualche anno fa, faceva tremare anche le grandi in Libertadores.

LE ALTRE PARTITE – Dietro all’Atletico Nacional, con due punti in meno, si stanziano Deportivo Cali e Independiente Santa Fé, entrambe vincitrici nella notte appena trascorsa. Il Depor, squadra che spesso inizia bene i semestri per poi calare alla distanza, ha la meglio di misura sul Cúcuta, battuto 2-1 dai gol di Sergio Romero e Carlos Lizarazo, inframezzati dal momentaneo pari segnato da Javier Araujo. Sono di Yefferson Cuero e Yovanni Arrechéa invece le reti che consentono al Santa Fé di prendersi tre punti a domicilio del Quindío, squadra che lotterà per salvarsi fino alla fine e che alla distanza cede ai Cardenales, bravi nella ripresa a sfruttare le uniche due occasioni create. Colpi esterni per Deportivo Pasto e Alianza Petrolera: i pasteños vincono al Metropolitano di Barranquilla per 1-0, con Julian Lalinde che condanna l’Atletico Junior, mentre a Medellín è Fredy Machado a lanciare l’Alianza verso la prima vittoria stagionale, giustiziando l’Independiente. L’ultima vittoria da registare è quella del Patriotas sull’Atletico Huíla (2-1, in gol Danilo Moreno e Tancredi per i locali, Didier Moreno per gli ospiti), con il quarto turno che si è aperto e chiuso con gli unici due pareggi del weekend. Finisce 0-0 l’anticipo tra La Equidad e Envigado, mentre nel posticipo Tolima e Boyacá impattano 1-1 con i gol di Chará e Alessandrini.

RISULTATI 4ª GIORNATA
La Equidad 0 – 0 Envigado
Itagüí 0 – 4 Atlético Nacional
Deportes Tolima 1 – 1 Boyacá Chicó
Millonarios 3 – 0 Once Caldas
Deportes Quindío 0 – 2 Santa Fe
Junior 0 – 1 Deportivo Pasto
Independiente Medellín 0 – 1 Alianza Petrolera
Deportivo Cali 2 – 1 Cúcuta Deportivo
Patriotas Boyacá 2 – 1 Atlético Huila

CLASSIFICA
Atlético Nacional 10
Deportivo Cali 8
Santa Fe 8
Patriotas Boyacá 8
Deportivo Pasto 8
Junior 7
Itagüí 6
Millonarios 5
Independiente Medellín 5
La Equidad 5
Deportes Tolima 5
Boyacá Chicó 4
Alianza Petrolera 4
Envigado 4
Cúcuta Deportivo 3
Once Caldas 3
Atlético Huila 1
Deportes Quindío 1