COLOMBIA – Giocati alcuni recuperi, Atletico Nacional in fuga

Tre punti e fuga in classifica per l'Atletico Nacional
Tre punti e fuga in classifica per l’Atletico Nacional

Nel weekend appena trascorso, dedicato alle nazionali, in Colombia la federazione ha approfittato della sosta per far recuperare alcune gare rimandate da mesi a causa della concomitanza con la Copa Sudamericana. Una norma parecchio discutibile permette infatti alle società di chiedere il rinvio se la propria partita di coppa si gioca al martedì, e questo ha creato diverse decisioni confusionarie con recriminazioni reciproche da parte dei club che invece si sono visti rinviare i propri match, condensati in turni infrasettimanali che non lasciano più spazi per la preparazione.

ATLETICO DI MISURA – Inizia a delinearsi così una classifica bel precisa, in cima alla quale si stanzia l’Atletico Nacional, che ad oggi ha 4 punti in più delle seconde e una partita in meno (7 contro 8). Nel recupero giocato a Medellín, i Verdolagas battono di misura il Deportes Quindío per 2-1, grazie ai gol dell’ex clivense Uribe e del centrocampista Guisao. Di Viafara il gol della bandiera, per un Quindío sempre più ultimo con soli due punti in graduatoria, figli di due pari e sei sconfitte. Per l’Atletico invece è una spallata decisa al semestre, non solo perchè ipoteca i playoff, ma anche perchè dà un segnale forte alle pretendenti al trono, che dovranno letteralmente strapparglielo per portarglielo via.

LE ALTRE GARE – Vittoria molto importante in chiave playoff per l’Itagüí, che sul proprio campo batte 2-0 il Patriotas con una doppietta di Yessi Mena. Ma dopo solo tre giorni (ecco l’illogicità della cosa), l’Itagüí è costretto ad andare a giocare in trasferta e viene sconfitto 1-0 dall’Alianza Petrolera, che passa dopo mille affondi grazie ad un gol di Palomeque all’83°. Pari, 1-1, nei restanti due recuperi: i Millonarios vengono stoppati sul campo del Boyacà, dopo essere andati avanti con Otalvaro ed essersi fatti riagguantare da un rigore dubbio trasformato da Movil. Un punto, infine, lo conquista anche il Tolima sul difficile campo del Deportivo Pasto: Banguero porta avanti la Vinotinto y Oro, Lalinde la riprende qualche istante dopo.

RISULTATI RECUPERI
Giovedì – Itagüí 2 – 0 Patriotas Boyacá
Domenica – Boyacá Chicó 1 – 1 Millonarios
Atlético Nacional 2 – 1 Deportes Quindío
Alianza Petrolera 1 – 0 Itagüí
Deportivo Pasto 1 – 1 Deportes Tolima

CLASSIFICA
Atlético Nacional 19 *
Millonarios 15
Santa Fe 14 *
Deportivo Cali 14
Junior 13
Itagüí 12
Patriotas Boyacá 11 *
Once Caldas 11
La Equidad 10 *
Alianza Petrolera 10
Deportes Tolima 10 *
Deportivo Pasto 10 *
Independiente Medellín 9 *
Boyacá Chicó 6 *
Envigado 6
Atlético Huila 5
Cúcuta Deportivo 4
Deportes Quindío 2

* una partita in meno