Clausura al via in Cile:si parte con O’Higgins-Iquique!

images1 Manca poco, anzi pochissimo all’inizio del Torneo Clausura 2014 che prenderà il via questa notte ore 23,30 italiane con il match tra i campioni in carica dell’O’Higgins e il Dep.Iquique. Los celestes partono come favoriti per la vittoria finale, anche se è da vedere come reagiranno al doppio impegno campionato e Libertadores. Stasera intanto Eduardo Berizzo darà spazio alle seconde linee, lasciando a riposo sia Calandria che il portiere Paulo Garcés protagonisti  assoluti dello scorso Apertura. Esordio da titolari per Gastón Lezcano (ex Cobreloa) e Albert Acevedo (ex U de Chile). L’Iquique dal canto suo vorrà rifarsi della brutta figura fatta con la U de Chile nella finale di ritorno della Liguilla Libertadores persa con un rotondo 4-0.

La squadra che ha fatto l’acquisto più importante è stata sicuramente il Colo-Colo con il pajarito Valdes. Insieme a lui si è unito all’albo anche Julio Barroso proveniente dall’ O’Higgins, uno dei migliori difensori dello scorso torneo . Il tecnico Hector Tapia però non è ancora soddisfatto del mercato in entrata e aspetta 2 attaccanti. Uno dovrebbe essere quasi sicuramente Fabian Orellana del Celta Vigo, per lui si prospetterebe un prestito fino a fine stagione. L’altro nome sarebbe quello di Esteban Paredes del Querétaro, il 34enne costa 2 milioni ha dichiarato il presidente dei messicani e difficilmente rinuncerebbe al suo stipendio. Gli altri nomi che sono stati fatti sono Rodrigo Mora del river sempre più chiuso dopo l’arrivo di Cavenaghi, Emmanuel Herrera del Montpelier e Braian Rodríguez del Betis Siviglia.In uscita sono da registrare le cessioni  di Ignacio Caroca  al Ñublense, Mirko Opazo e Luca Pontigo al Magallanes e il prestito di Nicolas Crovetto al Huacipato.

Inizia male il 2014 per la U de Chile, Ubilla verrà nuovamente operato alla spalla sinistra e probabilmente salterà tutto il semestre. Il primo nome che è stato fatto per sostituirlo è quello di Ribery Munoz della Catolica. Le cattive notizie però non sono finite per Marco Antonio Figueroa   che dovrà rinunciare anche al portiere Jhonny Herrera a causa di un problema al ginocchio,  per la partita contro i Rangers di Domenica ci sarà Luis Marin . A centrocampo dopo la partenza di Aranguiz all’Udinese, è sfumata la trattativa che portava a Fabian Rinaudo passato dallo Sporting Lisbona al Catania. Adesso il nome più caldo per gli azul è quello di Agustín Pelletieri, volante argentino ex Aek Atene ed ora attualmente al Racing Avellaneda, l’operazione potrebbe chiudersi sulla base di 300.000 dollari. Ufficializzato già da qualche giorno  l’arrivo di Matias Caruzzo  dopo la rescissione del contratto col Boca Juniors, il  difensore ha firmato un triennale.

Iniziaerà contro la Nublense l’avventura di  Rodrigo Astudillo sulla panchina della Catolica. Il successore di Lasarte avrà  Dario Bottinelli prelevato dal Coritiba, ma non potrà contare su Ismael Sosa finito al Pumas, Hans Martinez all’Almeria e Pablo Gonzalez che si è accasato all’Iquique. Anche Nico Castillo lascerà Santiago destinazione Germania.

Le altre-Il Cobreloa ha acquistato l’esterno Gustavo Cristaldo dal Nacional di Asuncion, Josè Jimenez attaccante ex U de Concepcion e Gabriel Mendez ala mancina argentina proveniente dal Banfield. L’Huachipato riporta a in patria l’attaccante Cristian Milla dopo la parentesi poco fortunata all’Arsenal de Sarandì. Sempre dall’argentina arriva amche Juan José “Jota-Jota” Morales ex Quilmes. 4 colpi per l’Everton che acquista Matías Donoso dal S. Wanderers e tre argentini Leandro Díaz (Huracán),la punta Luciano Leguizamón  e il difensore centrale Oscar Carniello (Colon).

Prima giornata Torneo Clausura 2014

 O-Higgins-D.Iquique

S.Wanderers-Huachipato

Palestino-Everton

U de Concepcion-Cobreloa

Rangers-U de Chile

Union Espanola-Antofagasta

Cobresal-Union La Calera

Nublense-U Catolica

Colo Colo-Audax Italiano