Calciomercato Brasile: Elano al Fla, Walter al Flu. Corinthians: i sogni sono Fagner e Jucilei

Il calciomercato verdeoro entra nel vivo e, dopo alcuni rumors e movimenti secondari, i grandi club concretizzano molte operazioni in entrata e uscita.

Elano, nuovo rinforzo del Flamengo
Elano, nuovo rinforzo del Flamengo

L’ufficialità è vicina per il passaggio di Elano dal Grêmio al Flamengo. Il centrocampista offensivo 32enne – che vanta 50 presenze in nazionale – arriva al Mengão in prestito annuale e lo stipendio verrà pagato al 50% da entrambe le società. Si tratta di un grande rinforzo in vista degli impegni in Coppa Libertadores, competizione che Elano ha già vinto nel 2011 con il Santos.
Per il reparto offensivo, il Fla sta pensando ad un altro 32enne: Alecsandro, dell’Atlético – MG.

Walter Henrique da Silva, meglio conosciuto solo come Walter, è ufficialmente un giocatore del Fluminense. L’attaccante 24enne ha accettato un prestito di 18 mesi al Tricolor Carioca, periodo entro il quale scadrà il contratto che lo lega ai lusitani del Porto, che hanno definitivamente deciso di scaricarlo. Nell’ultima stagione il centravanti classe 1989 ha difeso i colori del Goias, siglando ben 11 reti in campionato. Il Flu ha dovuto battere la concorrenza dello Sport Recife, squadra del cuore del neo-tesserato, che non ha però avuto a disposizione i mezzi economici adatti per convincerlo a giocare nella sua città natale: “Sono molto, molto felice – queste le prime parole del giocatore – e darò tutto per questa maglia“.
Per un attaccante che ‘entra’, uno che…esce. Il 22enne Samuel, infatti, è stato ceduto con la formula del prestito annuale agli statunitensi del Los Angeles Galaxy. Il giocatore, fondamentale nell’ultima partita del Flu contro il Bahia (vinta dal Fluzão
per 2 a 1), ha dichiarato che è una buona soluzione per entrambe le società e un’occasione per crescere molto sotto tanti punti di vista.

Jucilei, 25 anni
Jucilei, 25 anni

Il Corinthians vuole rafforzare la propria difesa e ha individuato in Fagner l’uomo adatto, dopo aver incassato il ‘no’ di Rafinha, che ha rinnovato con il Bayern Monaco. L’ex Vasco, di proprietà del Wolfsburg, potrebbe sbarcare al Pacaembu in prestito annuale: i dirigenti paulisti stanno negoziando con i colleghi tedeschi, ma la trattativa è a livello embrionale ed è difficile esprimersi sulla riuscita o meno dell’operazione.
Il vero ‘sogno’ per il Timão resta però Jucilei, 25enne che 3 anni fa lascio proprio il Corinthians, cedendo alle lusinghe russe dell’Anzhi. Il mediano è in scadenza di contratto a giugno e i brasiliani stanno parlando con il suo entourage per capire la disponibilità del giocatore e tornare in Brasile fin da subito. Bisogna però fare attenzione alla concorrenza ‘europea’ per il centrocampista.
Sul fronte cessioni, Edenilson è sempre più vicino ad essere un nuovo rinforzo per la fascia destra dell’Udinese: il 24enne ha già trovato l’accordo economico coi friulani e aspetta solo l’intesa tra i due club.

Charles 'Principe' Aranguiz: è dell'Internacional
Charles ‘Principe’ Aranguiz: è dell’Internacional

L’Internacional, dopo un mese di corte serrata, ha finalmente strappato il ‘sì’ della U de Chile – e dell’Udinese, proprietaria del cartellino del 24enne – per Charles Aránguiz. Il Principe Charles ha confermato ai media cileni che il suo 2014 sarà con la maglia del Colorado.
Capitolo Palmeiras: l’agente di Leandro, attaccante classe 1993 in prestito dal Grêmio, ricordato per l’esordio con gol in nazionale nel match di aprile contro la Bolivia, ha confermato che l’alviverde ha riscattato completamente il cartellino del proprio assistito, autore quest’anno di 9 gol e 5 assist con il club paulista.
Il Vasco ufficializzerà a ore l’acquisto del centravanti Everton Costa, 28 anni, autore di due sole reti nell’ultima stagione con la maglia del Santos; mentre il Botafogo ha chiuso per l’arrivo del mediano Rodrigo Souto, classe 1983, dal Figueirense.