Brasile, torna la Copa Sul-Minas?

Dopo la Copa do Nordeste un altro torneo interregionale potrebbe fare il suo ritorno sulla scena calcistica brasiliana: è la Copa Sul-Minas, riservata alle migliori formazioni del Sud, la cui ultima edizione risale al 2002. Primi contatti già avviati con riscontri positivi: l’ufficialità potrebbe arrivare già a maggio

 

C’è grande voglia di tornei interregionali, di questi tempi, nel calcio brasiliano: dopo la Copa do Nordeste, tornata a disputarsi quest’anno con l’inattesa vittoria del Campinense, anche gli stati del Sud stanno pensando al ritorno della loro competizione, la Copa Sul-Minas. La notizia, sussurrata già da qualche tempo, trova ora autorevoli conferme: è stato il presidente del JMalucelli, quarta forza del calcio paranaense, a parlarne nel corso di un’intervista radiofonica, che ha poi trovato riscontro nelle dichiarazioni del presidente del Coritiba.

Il Cruzeiro è il detentore del titolo (cruzeiro.com.br)
Il Cruzeiro è il detentore del titolo (cruzeiro.com.br)

LA COPA SUL-MINAS si è disputata solo quattro volte, dal 1999 al 2002: a vincere la prima edizione (chiamata Copa Sul) fu il Grêmio nel 1999, poi si affermarono América Mineiro e Cruzeiro, due volte. Possono accedervi solo squadre degli stati del Sud: Minas Gerais, Paraná, Rio Grande do Sul e Santa Catarina; le quattro migliori formazioni di questi quattro stati danno vita ad un torneo ad eliminazione diretta, andata e ritorno.

CONFERME – Archiviata con la riforma del sistema calcistico brasiliano, la Copa Sul-Minas torna ora improvvisamente di moda, sulla scia del buon successo di pubblico ottenuto dalla Copa do Nordeste: i contatti tra le società sono già ben avviati, ha detto Joel Malucelli (presidente onorario del JMalucelli), e le società coinvolte hanno già mostrato di gradire l’idea. «Siamo convinti che già da sabato» ha affermato «si possa iniziare a muovere la macchina organizzativa». A fargli eco è stato il presidente del Coritiba Vilson Andrade, che però ha invitato a non lasciarsi trasportare da facili entusiasmi: «L’idea c’è, piace, ma dobbiamo prima discutere degli aspetti logistici, delle sponsorizzazioni, dobbiamo valutare come inserire la coppa nel calendario nazionale; poi potremo dare l’ufficialità».  Dunque si può fare, dicono i presidenti: l’ufficialità potrebbe già arrivare nel mese di maggio.

  • Middlesbrough Fan

    Credo che fino a quando i campionati statali saranno così lunghi aggiungere una competizione significa solo andare ad intasare un calendario già densissimo…