Brasile, statali: Santos a valanga sul Corinthians, bene anche São Paulo e Palmeiras. Conca-gol e il Fluminense vince. Pari per Grêmio e Atlético Mineiro.

Nel torneo Paulista netta vittoria del Santos che schianta il Corinthians nel primo clássico stagionale. Larga vittoria anche del São Paulo, mentre vince di misura il Palmeiras. Nel torneo Carioca vincono tutte e tre le “grandi” scese in campo: Fluminense, Vasco e Flamengo. Vince ancora l’Internacional mentre pareggia il Grêmio nel torneo gaucho. Non va oltre il pari l’Atlético Mineiro al debutto nel torneo Mineiro.

Arouca esulta dopo l'1 a 0 (fonte lancenet.com.br)
Arouca esulta dopo l’1 a 0 (fonte lancenet.com.br)

PAULISTA – I riflettori erano tutti puntati sull’”Estadio Vila Belmiro” dove andava in scena il clássico dos alvinegros tra Santos e Corinthians. Match dominato dal “Peixe” che vince con uno storico 5 a 1: nel primo tempo apre Arouca (13’), raddoppia Gabriel (23’) e accorcia le distanze per il “Timão” Guilherme (24’). Nella seconda frazione di gioco dilaga il Santos che segna ancora Bruno Peres (63’) e due volte con Thiago Ribeiro (47’ e 78’). Vince in goleada anche il São Paulo contro il Rio Claro con il tennistico risultato di 6 a 3. Al “Morumbi” padroni di casa che chiudono la pratica già nel primo tempo con la tripletta di Luís Fabiano (12’, 17’ e 29’). Nel secondo tempo segna ancora il “Tricolor Paulista” con Ademilson (57’) prima dell’autorete di Alvaro Pereira (71’). Le distanze vengono subito ristabilite dalla rete di Ewandro (81’), ma il Rio Claro va ancora in gol con Leo Costa e Andre Luiz (85’ e 92’) quindi segna di nuovo il São Paulo con Antônio Carlos (94’). Vince di misura anche il Palmeiras a cui basta un gol di Marquinhos Gabriel (66’) per battere la Penapolense e restare a punteggio pieno nel gruppo D. Nelle altre partite vittorie esterne per Audax, Ituano e Botafogo-SP su São Bernardo, Paulista e Portuguesa. Vittoria interna per il Linense sul Bragantino e per il XV Piracicaba sulla Ponte Preta. Pari per Mogi Mirim e Oeste rispettivamente contro Atl. Sorocaba e Comercial. Classif.: gruppo A São Paulo 9 pt., Comercial 4 pt., Linense 4 pt.; gruppo B Botafogo-SP 9 pt., XV Piracicaba 6 pt., Corinthians 6 pt.; gruppo C Santos 10 pt., São Bernardo 9 pt., Ponte Preta 3 pt.; gruppo D Palmeiras 12 pt., Mogi Mirim 7 pt., Bragantino 6 pt.

CARIOCA – Seconda vittoria consecutiva per il Fluminense, che al “Maracanã” si impone con il minimo sforzo sul Resende: decide Dario Conca al 12’. Vincono in trasferta anche Flamengo e Vasco, i rossoneri battono la Friburguense 0 a 2 con le reti di Elano (68’) e Samir (82’), i bianconeri invece hanno la meglio sul campo dell’Audax Rio con un netto 0 a 4: apre le marcature l’autogol di Leandro Camilo (25’)  arrotondano il risultato le reti di Edmilson (27’) e la doppietta di Bernardo (45’ e 74’). Negli altri match vittorie esterne per Volta Redonda e Nova Iguaçu contro Macaé e Bangu. Vittoria interna invece per il Boavista sulla Cabofriense. Pari tra Duque de Caxias e Bonsucesso. Classif.: Flamengo 10 pt., Vasco 8 pt., Boavista 8 pt., Fluminense 7 pt.

GAUCHO – Non si ferma la marcia dell’Internacional di Abel Braga che batte a domicilio il São Paulo-RS per 2 a 1: “Colorado” avanti con Claudio Winck (3’), raddoppio di Eduardo (65’) accorcia per gli ospiti Wellington (67’). Pari invece per il Grêmio che non va oltre l’1 a 1 sul campo del Brasil-RS: al vantaggio lampo dei padroni di casa con Gustavo Papa (5’) risponde al 71’ Luan. Gli altri risultati della giornata vedono le vittorie interne di Veranópolis, Lejeadense e São José-RS su Novo Hamburgo, Pelotas e Passo Fundo. Pari invece per Esportivo, Aimoré e Juventude contro Caxias e Sáo Luiz e Cruzeiro-RS. Classif.: gruppo A Internacional 12 pt., Brasil-RS 7 pt., São José-RS 7 pt. e Juventude 7 pt.; gruppo B Grêmio 7 pt. Caxias 5 pt., Cruzeiro-RS 5 pt. e São Paulo-RS 4 pt.

MINEIRO – Debutto stagionale per l’Atlético Mineiro campione in carica che impatta 0 a 0 sul campo del Minas. Classif.: Boa-MG 3 pt., Cruzeiro 3 pt., América-MG 1 pt.

COPA DO NORDESTE – Vince in rimonta il Bahia sul campo del Vitória de Conquista: al vantaggio dei padroni di casa con Tatú (19’) rispondono, nella seconda frazione di gioco, Talisca (78’) e in pieno recupero il paraguagio Pittoni (95’). Vince, tra le mura amiche anche il Vitória con un netto 5 a 1 ai danni del Sergipe: per i rossoneri segna tre volte Juan tutte su calcio di rigore (25’, 77’ e 81’), Alan Pinheiro (60’) e Ayrton (69’) momentaneo pareggio ospite con Paulo (28’). Pari per Ceará, in trasferta sul campo del Potiguar Mossoró: al vantaggio ospite di Souza (40’) risponde il rigore di Vavá (78’). Per l’America-RN, sempre fuori casa, contro il Confiança: succede tutto nel secondo tempo, vantaggio di Bibi su rigore (76’) per i padroni di casa risposta nel recupero di Marcio Passos (92’). E anche per il Santa Cruz che non va oltre l’1 a 1 sul campo del CSA: a Raul (2′) risponde per i padroni di casa Josimar (47′). Sconfitta per lo Sport invece che sul campo del Guarany-CE viene condannato dal gol nel recupero di Gugu (91’).

ALTRI STATALI – Nel campionato Catarinense vince il Cricúma 1 a 0 sulla Figueirense: decide Paulo Baier (69’). Vittoria anche per l’Avái che schianta 4 a 0 la Juventus-SC con le reti di: Luciano (36’ e 41’), Cléber Santana (59’) e Betinho (67’). Nel torneo Goiano torna a vincere il Goiás che sul campo della Goianésia vince per 2 a 0: decidono le reti di Thiago Mendes (35’) e Rychely (37’). Vittoria esterna anche per l’Atlético Goianiense 0 a 1 sul campo del Grêmio e Anapolina: decide Junior Viçosa (64’).