Brasile, statali: al Flu il primo clássico dell’anno. Pari tra Grêmio e Internacional. Cadono São Paulo e Atlético Mineiro

Giornata di clássicos in Brasile: il Fluminense schianta con un netto 3 a 0 il Flamengo nel derby carioca, a Porto Alegre  impattano sull’ 1 a 1 Grêmio e Internacional, larga vittoria dell’Atlético Paranaense sul Coritiba. Nel Paulistão si ferma la serie di vittorie del Palmeiras che pareggia in casa contro l’Audax-SP, pari anche per il Corinthians mentre cade sul campo della Ponte Preta il São Paulo. Nel torneo mineiro vince il Cruzeiro mentre perde ancora l‘Atlético Mineiro sconfitto dal Tupi-MG.

Walter autore della terza rete del Fluminense sul Flamengo (globo esporte.com)
Walter autore della terza rete del Fluminense (globo esporte.com)

PAULISTA – Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive del Palmeiras nell’anno del centenario. Il Verdaõ non riesce ad andare oltre l’1 a 1, sul proprio campo, contro l’Audax-SP. Succede tutto nel secondo tempo: vantaggio ospite con Denilson (53′), pareggio a 10′ dalla fine di Mendieta prima del rigore fallito da Alan Kardec. Buon pari, visto il periodo difficile, per il Corinthians sul campo del Mogi Mirim.  Decide, nel bene e nel male, il centrale difensivo biancorosso Mirita che prima porta in vantaggio i padroni di casa (38′) e poi una manciata di minuti dopo devia nella propria la sfera per l’1 a 1 finale. Cade, proprio come qualche mese fa in Copa Sudamericana, il São Paulo al Moisés Lucarelli di Campinas contro la Ponte Preta. Apre Silvinho allo scadere del primo tempo, pareggia a inizio ripresa l’eterno Rogério Ceni su rigore, prima del definitivo 2 a 1 firmato da Alemão. Classif.: Gruppo A São Paulo 12 pt., Penapolense 9 pt.*, Linense 7 pt. Gruppo B Botafogo-SP 13 pt., Ituano 9 pt., Audax-SP 9 pt. Gruppo C Santos 16 pt., Ponte Preta 12 pt., São Bernardo 10 pt*. Gruppo D Palmeiras 19 pt., Bragantino 13 pt., Rio Claro 11 pt. (*una partita in meno).

CARIOCA – All’ Estadio Maracanã il Fluminense schianta con un netto 3 a 0 il Flamengo nel primo Fla-Flu dell’anno, e lo aggancia in vetta alla classifica. Decidono le reti di Michael (28′), Elivelton (48′) e Walter (85′). Pari per il Vasco sul campo della Nova Iguaçu: all’autorete di Peter risponde in pieno recupero Rhayne per i padroni di casa. Cade il Botafogo che, schierando le seconde linee, viene sconfitto tra le mura amiche dalla Friburguense: decide Bidu. Classif.: Fluminense 16 pt., Flamengo 16 pt., Vasco 15 pt.

GAUCHO – A Porto Alegre il clássico finisce in parità, 1 a 1 tra Grêmio e Internacional. Partita sostanzialmente equilibrata: apre il Gre-nal Fabricio al minuto 43′ risponde su calcio di rigore Hernan Barcos a 10′ dal termine. Classif.: Gruppo A Internacional 19 pt., Brasil-RS 14 pt., Veranopólis 12 pt. Gruppo B Grêmio 12 pt., Cruzeiro-RS 9 pt., Caxias 8 pt.

Barcos su rigore: 1 a 1 tra Gremio e Inter (fonte: gazetaesportiva.net)
Barcos su rigore: 1 a 1 tra Gremio e Inter (fonte: gazetaesportiva.net)

MINEIRO – Continua la marcia del Cruzeiro che in casa batte 2 a 0 l’America-MG grazie alla doppietta del centrale difensivo Leo e consolida il primato in classifica. Ancora male l’Atlético Mineiro (con le seconde linee) che perde 0 a 2 sul campo del Tupi-MG: apre Da Silva al 26′ chiude i conti il rigore in pieno recupero di Nubio Flavio. Classif.: Cruzeiro 10 pt., Boa-MG 9 pt., Tupi-MG 7 pt.

ALTRI STATALI – Nel torneo paranaense netta vittoria dell’Atlético Paranaense nel clássico sul Coritiba. Il 3 a 0 finale della formazione under-23 allenata da Petkovic è maturato grazie alle reti di Bruno Mendes (rig.), Marcos Guillherme e Bruno Furlan. Per il torneo catarinense pari senza reti tra Avaí e Cricíuma, mentre nel torneo goiano sconfitta per l’Atlético Goianiense 1 a 3 sul campo della Goianésia.

  • william

    potete dirmi 3 giocatori piu importanti della storia di gremio cruzeiro e palmeiras ?