BOLIVIA – Tre su tre per il Blooming

Terza giornata in archivio per quanto riguarda la Primera Division boliviana. Al comando della classifica c’è il Blooming a punteggio pieno, unica squadra che – oltre a non aver mai perso – non ha ancora subito nemmeno un gol. Segue, a sorpresa, il Jorge Wilstermann.

IMG2

Il turno si è aperto con l’anticipo del venerdì sera in cui il Bolivar non è riuscito ad inanellare la seconda vittoria di fila, impattando 1-1 a Yacuiba contro il Petrolero, al secondo pareggio casalingo di fila. La partita si anima fin dai primi minuti, ma il Bolivar la apre solo dopo la mezz’ora di gioco grazie al secondo centro del semestre di Juanmi Callejon. Il pari arriva nella ripresa, e porta la firma di Geison Quiñones.

La capolista Blooming centra il terzo successo consecutivo espugnando niente meno che il campo dei campioni in carica dell’Universitario. A Sucre la gara è decisamente equilibrata, con poche occasioni e parecchi duelli fisici ai quali la terna arbitrale è costretta a badare con attenzione. Nel recupero però Didi Torrico pesca il jolly dell’inaspettato vantaggio, consegnando alla squadra tre punti importantissimo.

Primo successo dopo due sconfitte per l’Universitario de Pando, bravo a sfoderare la prestazione che non ti aspetti sul campo dello Sport Boys, fanalino di coda assieme al Nacional che però deve ancora recuperare un match. Sulla costa è la serata del giovane brasiliano Leilao, che nel finale segna la doppietta decisiva di una partita terminata poi 1-3 dopo i gol di Castedo e Anderson Gonzaga.

Nella domenica boliviana vittorie casalinghe per Real Potosi e Jorge Wilstermann; un rigore trasformato da Darwin Peña permette al Real di regolare 1-0 The Strongest, mentre Neumann ed Andaveris giustiziano l’Oriente Petrolero con un gol per tempo. Da recuperare, causa impegno in Sudamericana, San José – Nacional.

CLASSIFICA – Blooming 9, Wilstermann 7, Real Potosi 4, San José, Bolivar, The Strongest ed Oriente Petrolero 4, Universitario e U de Pando 3, Petrolero de Yacuiba 2, Sport Boys Warnes 1, Nacional Potosi 0.