BOLIVIA – Lotta a tre per il titolo

 IMG

Con cinque giornate ancora da giocare, il Torneo Apertura boliviano entra nel vivo e solo tre club sembrano essere ancora in lotta per vincere il titolo. A sorpresa, con Oriente Petrolero e Jorge Wilstermann c’è anche il Bolivar, che fino ad un paio di mesi fa sembrava aver abdicato anzitempo ai sogni di gloria. Una rimonta clamorosa ha permesso alla Celeste di riportarsi lassù, e ad oggi – con una partita ancora da recuperare – può essere considerata la vera favorita per il semestre.

Il 17° turno si è aperto proprio con la goleada del Bolivar ai danni dello Sport Boys; nel 5-1 di La Paz a prendersi la copertina è il giovane Maygua, classe 1992 e prodotto dell’accademia locale, che nel giro di 51 minuti segna una tripletta da capogiro. Poco dopo è arrivato il nono sigillo di Tenorio (raggiunto il compagno di reparto Callejon, insieme hanno segnato quasi il 50% delle reti del Bolivar), e nel finale Arce ha arrotondato il parziale, smussato da una rete inutile di Ovejero.

La capolista Oriente Petrolero rimane in testa, con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici, ma perde una ghiottissima occasione per andare in fuga perdendo 1-0 sul campo del Nacional; a Potosì decide un gol di Garcia nel recupero, così che i biancorossi tornano alla vittoria dopo due brutte prestazioni. Un gol di Carlos Vargas permette invece al Jorge Wilstermann di battere il Real Potosì; per “l’equipo aviador” l’andamento è altalenante, perchè in trasferta la squadra non riesce a decollare e soprattutto segna poco, ma il prossimo turno contro lo Sport Boys sulla carta non dovrebbe essere in discussione.

Nelle altre partite non succede nulla di sconvolgente. The Strongest inanella la seconda vittoria di fila andando a sbancare Santa Cruz con un gol di Mendez che giustizia il Blooming. A San José, un uno-due terrificante firmato Bustamante e Sossa permette ai locali di avere la meglio su un Universitario de Pando sempre più ultimo e ad un passo dalla retrocessione, in gol con il solito Paulo Henrique. Nel posticipo, il Petrolero de Yacuiba batte i campioni in carica dell’altra U, 2-1: apre Rivero per gli ospiti, ma Rios e Quiñones regalano al Petrolero il secondo successo di fila.

RISULTATI 17° TURNO
Bolívar 5 – 1 Sport Boys
Nacional Potosí 1 – 0 Oriente Petrolero
Blooming 0 – 1 The Strongest
San José 2 – 1 Universitario Pando
Wilstermann 1 – 0 Real Potosí
Petrolero Yacuiba 2 – 1 Club Universitario

CLASSIFICA
Oriente Petrolero 33
Bolívar 30
Wilstermann 30
Real Potosí 26
San José 25
Club Universitario 25
The Strongest 24
Blooming 24
Petrolero Yacuiba 22
Nacional Potosí 19
Sport Boys 12
Universitario Pando 9

Bolivar e The Strongest una partita in meno